Martedì, 08 Maggio 2018 15:43

Uno spazio aperto a tutti i pazienti del CNAO e ai loro famigliari: incontri e colloqui con lo psicologo per affrontare le difficoltà del percorso di cura.

Martedì, 08 Maggio 2018 15:37

La terza Giornata nazionale della salute della donna promossa dal Ministero della Salute ha indicato come priorità, oltre al contrasto alla violenza, la corretta alimentazione e la prevenzione

Martedì, 08 Maggio 2018 15:20

Partono nuovi studi per perfezionare il trattamento sulle cellule del tumore del pancreas, patologia aggressiva e resistente alle terapie tradizionali. Un’ulteriore novità è lo studio sull’utilizzo degli atomi di elio.

Venerdì, 02 Marzo 2018 17:48

CNAO è salita in cattedra alla scuola internazionale di ricerca e fisica moderna dei Laboratori Nazionali di Frascati. “Come si può colpire un bersaglio millimetrico con particelle che viaggiano a migliaia di km orari?”

Venerdì, 02 Marzo 2018 17:43

Aumentano le persone che vivono a 5 anni dalla diagnosi. Sono in crescita anche i nuovi casi di tumore che per il 2017 sono poi 369.000, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2016.

Venerdì, 02 Marzo 2018 14:25

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica si unisce alla “squadra” di Alleanza Contro il Cancro (ACC), la più grande rete di ricerca oncologica italiana. Il presidente di ACC, Ruggero De Maria: “Felici di accogliere CNAO. E’ un’eccellenza mondiale”

Giovedì, 21 Dicembre 2017 17:28

Un albero di Natale con le ortensie, simbolo del CNAO, all’ingresso del nostro centro raccoglie ogni anno pensieri, desideri, speranze e auguri dei pazienti.

Giovedì, 21 Dicembre 2017 17:20

CNAO, Istituto Nazionale dei Tumori e Ospedale Luigi Sacco hanno dato vita a una rete per la cura e la diagnosi dei tumori oculari come i retinoblastomi e i melanomi oculari. AL CNAO già trattati con protonterapia 50 pazienti con melanoma oculare.

Giovedì, 21 Dicembre 2017 17:13

Nel 2017 è cresciuto di oltre il 40% il numero di pazienti trattati con adroterapia per tumori non trattabili con la radioterapia ai raggi X e la chirurgia. Erminio Borloni, presidente CNAO: “Il nostro obiettivo è completare il centro con 2 nuove sale per il trattamento con protoni”

Martedì, 19 Dicembre 2017 09:59

Daniela Abbatantuono e Cristina Agazzi, fondatrici dell’associazione Fra Parentesi, che sostiene le donne colpite dal cancro, ci raccontano come è possibile coniugare la lotta con la malattia con le cose più importanti della vita come la famiglia, l’amicizia e i figli.

Venerdì, 15 Dicembre 2017 18:23

Stefano Bandiera, medico chirurgo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, spiega come si affrontano i tumori delle ossa più aggressivi e complessi grazie alla chirurgia e alle terapie avanzate come l’adroterapia

Giovedì, 23 Novembre 2017 08:52

Alcuni tumori sono resistenti alla radioterapia tradizionale, che utilizza raggi X e fotoni, e non possono essere rimossi chirurgicamente perché troppo vicini a tessuti sensibili. In Italia è disponibile un metodo innovativo in grado di curarli, che il Ministero della Salute ha inserito nei Livelli Essenziali d'Assistenza (LEA). È l'adroterapia che consiste nell'utilizzo di fasci di protoni e ioni carbonio, generati da un acceleratore di particelle, che colpiscono in modo mirato le cellule tumorali con un'alta efficacia e riduzione degli effetti collaterali.

Martedì, 21 Novembre 2017 17:13

La poesia prende spunto dall’esperienza dei pazienti che s’incontrano nelle sale d’attesa e nei corridoi degli ospedali e sottolinea come sia importante trovare in questi luoghi medici dall’atteggiamento umano ed empatico. Elena, moglie di un ex paziente CNAO, proveniente da un piccolo paese nel nord della Sardegna, li chiama i “moderni angeli” che aiutano i pazienti ad affrontare le loro battaglie e paure. Elena esprime per loro la sua gratitudine e nella parte finale della poesia lancia questo un messaggio forte.

Martedì, 21 Novembre 2017 17:08

La storia di Luca, 47 anni di Valverde (Pavia) inizia nel 2011 quando gli viene diagnosticato un carcinoma alla rinofaringe. Si sottopone a un intervento chirurgico, alla chemioterapia e a un ciclo di radioterapia che, in un primo momento danno buon esito. Ma la malattia si ripresenta, aggressiva, nel 2015 e Luca, su indicazione dell’ospedale San Matteo di Pavia dove è in cura, si sottopone a un ciclo di adroterapia al CNAO. La terapia ha successo e oggi Luca, a 2 anni dalla fine del trattamento, sta bene.

Giovedì, 03 Agosto 2017 13:23

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione di comunicazione scientifica che coinvolge più di 300 città europee, Fondazione CNAO apre le porte del proprio centro per una giornata dedicata alla fisica medica.

Mercoledì, 19 Luglio 2017 12:32

Christian Suriano ha 44 anni e tre figli di 16, 15 e 11 anni. È di Cagliari. Lavora come direttore della casa di riposo "Anni d’Oro" di Flumini di Quartu Sant’Elena a pochi chilometri dal capoluogo sardo.

Mercoledì, 05 Luglio 2017 11:02

1. Quali sono le domande più frequenti che vengono rivolte durante i colloqui con i pazienti?

“Tornerò ad essere la persona di prima? Quanto tempo ho? Ce la farò? Dovrò dipendere dalla mia famiglia? Perché proprio a me? Sentirò dolore?” Queste di primo acchito sono le domande che tornano alla memoria pensando al lavoro e alle storie sentite in questi anni.

Lunedì, 05 Giugno 2017 14:43

L’adroterapia è entrata nel Sistema Sanitario Nazionale, come stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 marzo 2017. Tutti i cittadini hanno accesso diretto ai trattamenti con adroterapia i cui costi sono rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Giovedì, 02 Febbraio 2017 10:12