Prenota la tua visita guidata in CNAO
Visite guidate
Scopri le attività del Centro attraverso il TOUR VIRTUALE di CNAO, naviga, interagisci e osserva, grazie a video, interviste, immagini 3D e power point, come gli adroni diventino un raggio infallibile, potente e preciso per colpire i tumori più complessi.
IscrivendoTi alle nostre visite guidate puoi sostenere le iniziative di CNAO e vivere un’esperienza unica didattica e scientifica alla scoperta del nostro acceleratore di particelle, un CERN in miniatura costruito per il trattamento di tumori difficili.
SCOPRI I PROGETTI e scegli quale sostenere.
CNAO organizza periodicamente visite guidate al Centro che conducono il pubblico alla scoperta della fisica applicata all’oncologia, l’ADROTERAPIA.
I partecipanti entreranno nel bunker del sincrotrone, l’acceleratore di particelle lungo 80 metri, dove i fisici CNAO illustreranno i dettagli del cuore pulsante del Centro, in grado di produrre protoni e ioni carbonio per il trattamento di tumori radioresistenti o inoperabili.
I medici e i tecnici CNAO accoglieranno poi i visitatori nell’auditorium della Sala Conferenze per illustrare le attività cliniche e di ricerca e spiegare come la perfezione dell'alta tecnologia si relazioni con la fragilità del paziente, diventando un trattamento di radioterapia avanzata in grado di colpire la massa tumorale con estrema precisione, preservando i tessuti sani, grazie all'interazione di molteplici professionalità.
Le visite guidate non sono consentite alle donne in stato di gravidanza, ai bambini di età inferiore ai 6 anni e ai portatori di stimolatori cardiaci.
Le visite guidate in sede si svolgono solo in occasione dei fermi manutentivi del sincrotrone.
Date le numerose richieste che pervengono, e per poter permettere a tutti di partecipare, il numero massimo di iscrizioni fissato per ciascun gruppo/Istituto scolastico è di 50 partecipanti totali.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: visiteguidate@cnao.it
Sostieni le iniziative e i progetti di Ricerca di CNAO attraverso un’offerta liberale