Visita i nostri canali social

Ioni carbonio e protoni: come funziona la terapia di CNAO

Adroterapia

Homepage Adroterapia

Cos'è l'adroterapia

Cos'è l'adroterapia

L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici, che dal 2017 è entrata a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Continua a leggere

Cos'è il sincrotrone

Cos'è il sincrotrone

La tecnologia del sincrotrone è analoga a quella utilizzata dal CERN di Ginevra, ma a differenza degli acceleratori dei laboratori di fisica, il sincrotrone stato progettato e realizzato ad hoc per il trattamento clinico dei pazienti.

Continua a leggere

Il trattamento

I pazienti valutati idonei al trattamento di adroterapia, seguiranno un percorso clinico-terapeutico della durata di 2 o 8 settimane, variabile a seconda del caso.

Continua a leggere

Sale di trattamento

Per eseguire la terapia adronica sono indispensabili le immagini diagnostiche che vengono eseguite presso il centro attraverso la Risonanza Magnetica, la TAC e la PET.

Continua a leggere

Referenze

Uno spazio dedicato ai protagonisti del CNAO. Leggi i racconti dei pazienti e del personale medico, guarda le loro video-interviste e scopri la quotidianità del centro di adroterapia oncologica.

Continua a leggere
  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019