cnao 5xmille 2017

Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) è l'unico centro in Italia, istituito dal Ministero della Salute, per il trattamento di tumori radioresistenti e/o inoperabili mediante l'impiego di ioni carbonio e protoni (adroterapia). L'adroterapia permette di colpire il tumore con estrema precisione preservando i tessuti sani circostanti.

Da marzo 2017 il Ministero della Salute ha inserito l'adroterapia nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per le patologie tumorali sotto elencate. Nel momento in cui il decreto diventerà attuativo, tutti i cittadini italiani potranno accedere ai trattamenti all'interno del Sistema Sanitario Nazionale.

titoli patologie trattabili fra
corpo umano patologie trattabili fra