Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:08

Settimana europea tumori testa-collo: adroterapia efficace

Prosegue fino al 21 settembre la campagna di consapevolezza sui tumori della testa e del collo che in Italia colpiscono oltre 9.000 persone ogni anno. L’adroterapia con protoni e ioni carbonio è efficace nel contrastarli.

Si chiama “Make sense campaign” ed è la campagna di sensibilizzazione sui tumori testa-collo che dal 17 al 21 settembre propone incontri e iniziative in diversi Paesi europei per far conoscere queste patologie e migliorare la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti. Dei tumori testa-collo fanno parte patologie che colpiscono la faringe, la laringe, il cavo orale, le fosse nasali, i seni paranasali e che in Italia fanno registrare oltre 9.000 nuove diagnosi ogni anno. L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Facciale, AIOCC ha stilato delle linee guida per i medici finalizzate a migliorare la diagnosi e la cura di queste patologie.

Di queste linee guida è entrata a far parte la prima volta l’adroterapia, che utilizza protoni e ioni carbonio, particelle capaci di colpire con forza la massa tumorale riducendo molto gli effetti collaterali. Al CNAO di Pavia dal 2011 a oggi sono già stati trattati con adroterapia 2000 pazienti di 544 colpiti da tumori del distretto testa-collo con risultati soddisfacenti in termini di efficacia e di scarsa tossicità.