Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:08

Settimana europea tumori testa-collo: adroterapia efficace


Prosegue fino al 21 settembre la campagna di consapevolezza sui tumori della testa e del collo che in Italia colpiscono oltre 9.000 persone ogni anno. L’adroterapia con protoni e ioni carbonio è efficace nel contrastarli.

Si chiama “Make sense campaign” ed è la campagna di sensibilizzazione sui tumori testa-collo che dal 17 al 21 settembre propone incontri e iniziative in diversi Paesi europei per far conoscere queste patologie e migliorare la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti. Dei tumori testa-collo fanno parte patologie che colpiscono la faringe, la laringe, il cavo orale, le fosse nasali, i seni paranasali e che in Italia fanno registrare oltre 9.000 nuove diagnosi ogni anno. L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Facciale, AIOCC ha stilato delle linee guida per i medici finalizzate a migliorare la diagnosi e la cura di queste patologie.


Di queste linee guida è entrata a far parte la prima volta l’adroterapia, che utilizza protoni e ioni carbonio, particelle capaci di colpire con forza la massa tumorale riducendo molto gli effetti collaterali. Al CNAO di Pavia dal 2011 a oggi sono già stati trattati con adroterapia 2000 pazienti di 544 colpiti da tumori del distretto testa-collo con risultati soddisfacenti in termini di efficacia e di scarsa tossicità.

titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png4.png8.png3.png1.png9.png
  • Web Traffic:
  • Today 1249
  • |
  • Yesterday 2949
  • |
  • This week 7236
  • |
  • Total 2948319
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.