Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) è l'unico centro in Italia, istituito dal Ministero della Salute, per il trattamento di tumori radioresistenti e/o inoperabili mediante l'impiego di ioni carbonio e protoni (adroterapia). L'adroterapia permette di colpire il tumore con estrema precisione preservando i tessuti sani circostanti.

Da marzo 2017 il Ministero della Salute ha inserito l'adroterapia nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per le patologie tumorali sotto elencate. Tutti i cittadini italiani possono accedere ai trattamenti all'interno del Sistema Sanitario Nazionale, secondo definite modalità.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

Come accedere ai trattamenti large rosso

PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA

Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE IL SERVIZIO MEDICO AL NUMERO TELEFONICO 0382 - 078963 [attivo dalle 09:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì].

Ultima News

• Total 2085626