Viernes, 02 Marzo 2018 17:48

Il "mondo magico" degli acceleratori di particelle

CNAO è salita in cattedra alla scuola internazionale di ricerca e fisica moderna dei Laboratori Nazionali di Frascati. “Come si può colpire un bersaglio millimetrico con particelle che viaggiano a migliaia di km orari?”

Scoprire l’antimateria, fare luce sulle origini dell’universo, ma anche curare il cancro con terapie molto avanzate: gli acceleratori di particelle sono al centro di alcune delle ricerche e frontiere scientifiche più suggestive e interessanti e allo stesso tempo trovano applicazioni concrete con un forte impatto in medicina e nella vita delle persone. La dott.ssa Viviana Mutti, fisico del CNAO, ne ha parlato all’International School on Modern Physichs Research organizzata dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per spiegare come al CNAO i fasci di ioni carbonio e protoni lanciati a 200.000 km al secondo sono utilizzati per colpire con precisione estrema le cellule di tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili. Si chiama adroterapia e solo 6 centri nel mondo sono in grado di effettuarla con protoni e ioni carbonio. L’acceleratore di particelle del CNAO, che ha un diametro di 20 metri e una circonferenza di 80, è “figlio” della ricerca e della tecnologia italiane oltre che della collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra.

Last modified on Viernes, 02 Marzo 2018 17:51
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS