Destina il tuo 5xmille a CNAO

Codice Fiscale: 97301200156 - Casella: Ricerca Sanitaria

CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) è l’unico Centro in Italia (solo altri 5 nel mondo) che combatte i tumori più difficili con protoni e ioni carbonio accelerati quasi alla velocità della luce.

Perché CNAO?

Perché il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

Siamo anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

Cosa significa "adroterapia"

L’adroterapia è un forma molto avanzata di radioterapia. La radioterapia, da sola o associata a chirurgia e/o a chemioterapia, migliora il controllo locale in diverse patologie tumorali. Inoltre, la natura non invasiva delle radiazioni rappresenta una valida alternativa per quei tumori non aggredibili chirurgicamente perché localizzati in sedi anatomiche complicate da organi vitali o deputati a funzioni la cui asportazione sarebbe troppo invalidante per il paziente.

Adroterapia

I tumori trattabili al CNAO

L’adroterapia è indicata nei casi in cui:

• Il tumore non può essere rimosso chirurgicamente
  • Il tumore non risponde completamente a radioterapia “standard”

Di frequente questi tumori sono cordomi e condrosarcomi della base cranica, melanomi dell’occhio e delle alte vie aeree (ad esempio tumori delle ghiandole salivari), alcuni tumori cerebrali a lenta crescita come i meningiomi, tumori del pancreas e l’epatocarcinoma inoperabili, recidive pelviche di tumori del retto.

L’adroterapia è inoltre una valida terapia per il trattamento di specifici tumori pediatrici.

Trattamento

Destina il tuo 5xmille a CNAO

Quando si compila il modello per la dichiarazione dei redditi è possibile scegliere a quale ente no profit destinare il 5xMille delle tasse che paghiamo. Quest’anno ti chiediamo di sostenere CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per la cura dei tumori. Per farlo devi compilare lo spazio della tua dichiarazione dei redditi che contiene questa dicitura “RICERCA SANITARIA” e inserire il nostro codice fiscale: 97301200156.

La nostra lotta contro i tumori aggressivi e non operabili è iniziata 8 anni fa quando abbiamo accolto il primo paziente. Da allora siamo riusciti a trattare circa 2000 persone che non avevano altra possibilità di cura, ma sappiamo che in Italia sono almeno 4000 i pazienti che hanno bisogno dell’adroterapia. Con il 5xmille puoi sostenerci e aiutarci a far conoscere questa terapia salvavita.

Vuoi sapere di più a proposito di CNAO? Scrivici

Si è verificato un errore

Email inviata con successo