Ioni carbonio e protoni: come funziona la terapia di CNAO
Adroterapia
Cos'è l'adroterapia
L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici, che dal 2017 è entrata a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Continua a leggereCos'è il sincrotrone
La tecnologia del sincrotrone è analoga a quella utilizzata dal CERN di Ginevra, ma a differenza degli acceleratori dei laboratori di fisica, il sincrotrone stato progettato e realizzato ad hoc per il trattamento clinico dei pazienti.
Continua a leggereIl trattamento
I pazienti valutati idonei al trattamento di adroterapia, seguiranno un percorso clinico-terapeutico della durata di 2 o 8 settimane, variabile a seconda del caso.
Sale di trattamento
Per eseguire la terapia adronica sono indispensabili le immagini diagnostiche che vengono eseguite presso il centro attraverso la Risonanza Magnetica, la TAC e la PET.
Referenze
Uno spazio dedicato ai protagonisti del CNAO. Leggi i racconti dei pazienti e del personale medico, guarda le loro video-interviste e scopri la quotidianità del centro di adroterapia oncologica.