Quali sono le patologie potenzialmente trattabili tramite adroterapia
Tumori maligni delle guaine nervose
Descrizione dei Tumori maligni delle guaine nervose
Vuoi sottoporci il tuo caso? Clicca QUI
I Tumori maligni delle guaine nervose, conosciuti anche come MPNST (Malignant Peripheral Nerve Sheath Tumors), sono rari sarcomi dei tessuti molli che originano dai nervi periferici o dalle cellule associate alle guaine nervose. Potendo originare da tipi cellulari differenti, la loro diagnosi risulta talvolta particolarmente difficile.
Chiamati anche schwannomi maligni, i Tumori maligni delle guaine dei nervi periferici si presentano spesso in maniera particolarmente aggressiva, hanno tendenza a recidivare o metastatizzare e possono interessare diversi siti anatomici: nella maggior parte dei casi i tumori MPNST hanno origine dai principali nervi del tronco come il nervo sciatico o i plessi branchiale e sacrale, in altri casi invece si presentano a livello della testa, del collo e in prossimità degli arti. Possono insorgere spontaneamente o svilupparsi da un neurofibroma già esistente.
I Tumori maligni delle guaine nervose, che rappresentano circa il 5%-10% di tutti i sarcomi dei tessuti molli, hanno un’incidenza stimata di 1 ogni 100.000. Possono colpire indistintamente sia soggetti di sesso maschile che femminile, con un’età di esordio solitamente tra i 20 e i 50 anni.
Cause dei Tumori maligni delle guaine nervose
Le cause dei tumori maligni delle guaine nervose sono ancora sconosciute. Tra i fattori di rischio di queste forme tumorali è possibile indicare:
- Esposizione massiccia a radiazioni, come nel caso di precedenti radioterapie
- Presenza di altri casi in famiglia
È stato dimostrato inoltre come alcune patologie possano accrescere il rischio di sviluppare un tumore maligno delle guaine nervose, come:
- Neurofibromatosi di tipo 1
- Sindrome di Gardner
- Sindrome di Li-Fraumeni
- Retinoblastoma
In circa il 50% dei casi il tumore MPNST insorge in pazienti affetti da Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1).
Sintomi dei Tumori maligni delle guaine nervose
I Tumori maligni delle guaine nervose possono originare da vari tipi di cellule, per cui la sintomatologia può essere differente da caso a caso. In molti casi i soggetti lamentano:
- Dolore
- Rigonfiamento degli arti
- Dolore articolare
- Parestesia
- Ipostenia
- Deficit neurologici
Diagnosi dei Tumori maligni delle guaine nervose
La diagnosi di questo tipo di tumore risulta talvolta difficile a causa dell’origine differenziata del tumore stesso. Dopo aver eseguito una visita specialistica che permetta di definire l’anamnesi del paziente, è necessario procedere con degli esami diagnostici volti a localizzare il tumore e valutarne l’estensione.
In particolare:
- Tomografia computerizzata (TC)
- Risonanza magnetica nucleare (RMN)
- Tomografia a emissione di positroni (PET)
Per confermare la diagnosi è necessario l'esame istologico, sebbene questa possa essere più complicata a causa dell’assenza di specifici marcatori immunoistochimici o molecolari.
La biopsia permette anche di definire la stadiazione del tumore, fondamentale per pianificare la corretta terapia e ottenere delle indicazioni prognostiche. Nel caso dei Sarcomi dei tessuti molli, la stadiazione dipende da:
- Grado istologico
- Dimensioni del tumore
- Profondità della sede
- Presenza di metastasi
Per questa tipologia di tumore si utilizza il metodo di stadiazione dell'American Joint Committee on Cancer (AJCC):
- Stadio I: piccole lesioni di basso grado, senza evidenza di metastasi
- Stadio II: tumori più piccoli di 5 centimetri ad alto grado oppure più grandi di 5 centimetri ma più superficiali, in entrambi i casi con assenza di metastasi
- Stadio III: tumori più grandi di 5 centimetri ad alto grado, situati in profondità e in assenza di metastasi
- Stadio VI: qualsiasi lesione con presenza di metastasi a distanza
A seguito della diagnosi è necessario controllare le zone in cui è più frequente riscontrare metastasi da parte dei Tumori maligni delle guaine nervose, ovvero:
- Polmoni
- Ossa
- Pleura