Informazioni utili per sottomettere il proprio caso clinico
Seleziona Patologia
Per sapere se un tumore è potenzialmente trattabile tramite adroterapia è necessario inviare a CNAO la propria documentazione clinica, che sarà vagliata dal nostro personale clinico ed eventualmente condivisa con altri specialisti (per consulto multidisciplinare), per una valutazione preliminare di trattabilità.
Informazioni preliminari all’invio di documentazione:
La informiamo che i casi NON candidabili a terapia con adroni (protoni e ioni carbonio) comprendono:
- Recidiva di malattia precedentemente sottoposta a radioterapia nel caso il trattamento radiante precedente sia terminato entro un intervallo di tempo inferiore a 6 mesi
- Malattia plurimetastatica (numero di lesioni metastatiche > 5)
- Presenza di carcinosi peritoneale
- Presenza di carcinosi meningea
Nei casi di malattia oligometastatica (numero lesioni metastatiche 1-5), in considerazione della estrema complessità clinica di tali quadri, è necessario che il caso venga riferito ai medici radioterapisti della Fondazione CNAO dai medici specialisti del centro oncologico di riferimento che ha in cura il paziente attraverso i canali di contatto predisposti per i medici: https://fondazionecnao.it/chat-medici
Per i restanti casi:
La documentazione può essere (A) consegnata a mano nella nostra sede (a questo link le indicazioni per raggiungerci), (B) inviata tramite posta, oppure (C) inviata online direttamente dal nostro sito.
Una volta ottenuta la documentazione necessaria richiesta, i tempi di attesa per avere una risposta sono di circa 10 giorni lavorativi.
(B) Invio tramite posta con raccomandata A/R
Fondazione CNAO
C.a. Consulto Specialistico Preliminare
Via Erminio Borloni, 1 - 27100 Pavia (PV)
(C) Invio online tramite il nostro sito
Per la valutazione preliminare da parte del personale sanitario, si prega di inviare tutti i documenti di seguito elencati:
- Questionario “Accesso ai trattamenti” compilato e firmato dal paziente - da scaricare.
- Copia di esame istologico
- Copia della più recente RM (risonanza magnetica) e/o TC (tomografia computerizzata) effettuata entro 3 mesi (referto ed immagini in formato DICOM)
- Copia della più recente relazione/referto di visita del medico specialista di riferimento, condatazione di aggiornamento entro 3 mesi rispetto ad invio della richiesta di consulto.
In caso di intervento chirurgico effettuato negli ultimi 12 mesi, integrare:
- Copia di relazione di ultimo intervento chirurgico
- Copia della RM (risonanza magnetica) e/o TC (tomografia computerizzata) preoperatoria (referto ed immagini in formato DICOM).
In caso di precedenti trattamenti radianti effettuati, integrare:
- Copia di relazione dei trattamenti radianti precedenti.
Si prega di inviare le immagini diagnostiche in formato DICOM così che possano essere opportunamente lette dal personale medico.
E’ possibile che Le venga richiesta documentazione supplementare in base all’esame della documentazione inizialmente richiesta. Non sarà valutata documentazione clinica pervenuta in modalità non conforme a quanto sopra indicato e/o espressamente richiesto.