Visita i nostri canali social

Quali sono le patologie potenzialmente trattabili tramite adroterapia

Neoplasie del midollo spinale

Homepage Patologie trattabili Neoplasie del midollo spinale

Vuoi sottoporci il tuo caso? Clicca QUI

Le Neoplasie del midollo spinale sono tumori che vengono classificati a seconda della loro localizzazione. Per questo sono suddivisi in:

  • Tumori intramidollari
  • Tumori extramidollari intradurali
  • Tumori extramidollari extradurali

Tumori intramidollari

Le Neoplasie intramidollari sono tumori molto rari che si sviluppano all’interno del parenchima del midollo spinale, andando a danneggiarlo. Nella maggior parte dei casi si tratta di gliomi, in particolar modo di ependimomi (nel 45% dei casi) e di astrocitomi (nel 35% dei casi). Raramente può trattarsi di emangioblastomi, che possono verificarsi nei soggetti affetti dalla malattia di Von Hippel Lindau.

L’ependimoma è una neoplasia che si sviluppa principalmente a livello cervicale, con un’incidenza maggiore nei soggetti di sesso maschile appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 30 e i 60 anni.

L’astrocitoma è una neoplasia generalmente di carattere benigno, che colpisce a livello cervicale e cervico-toracico. Ha una maggiore incidenza nei bambini e nei giovani adulti.

Tumori extramidollari

Le Neoplasie extramidollari sono tumori che si sviluppano esternamente al parenchima del midollo spinale. Si dividono in tumori extramidollari intradurali e tumori extramidollari extradurali.

I Tumori extramidollari intradurali sono neoplasie localizzate all’interno della dura madre che agiscono comprimendo il midollo spinale e le sue radici, con tendenza ad invadere la zona del parenchima. Nella maggior parte dei casi sono tumori di natura benigna e generalmente si tratta di meningiomi o neurofibromi.

I Tumori extramidollari extradurali sono neoplasie che si sviluppano all’esterno della dura madre e anch’essi comprimono il midollo spinale e le relative radici, tendendo ad invadere il parenchima. Nella maggior parte dei casi sono di natura metastatica ed originano da carcinomi (di polmoni, prostata, seno, reni, tiroide), linfomi, linfosarcomi o sarcomi.

Cause delle Neoplasie del midollo spinale

Sebbene le cause dei Tumori spinali non siano ancora conosciute, nella maggior parte dei casi si tratta di neoplasie di origine metastatica.

Sintomi delle Neoplasie del midollo spinale

La sintomatologia dei Tumori del midollo spinale può variare a seconda della localizzazione e della dimensione del tumore, ma indicativamente si possono riscontrare i seguenti sintomi:

  • Dolore alla schiena non legato allo sforzo e più intenso durante l’allettamento
  • Lombalgia
  • Paresi spastica
  • Parestesia
  • Incontinenza
  • Deficit motori
  • Debolezza
  • Paralisi parziale
  • Disfunzione erettile

Diagnosi delle Neoplasie del midollo spinale

In caso di sospetto Tumore del midollo spinale è necessario innanzitutto procedere con un esame neurologico volto alla valutazione delle condizioni generali del paziente e dei suoi sintomi, in modo da definire un’anamnesi completa.

La conferma della diagnosi avviene successivamente, mediante risonanza magnetica (RM) dell’area interessata ed eventualmente tramite tomografia computerizzata (TC). A seconda della localizzazione del tumore è possibile che lo specialista ritenga necessaria anche una biopsia.

Eseguire una diagnosi rapida è necessario per evitare che i deficit causati dalla massa tumorale possano diventare irreversibili.

Trattamento delle Neoplasie del midollo spinale

Il trattamento dei tumori spinali varia in base alla tipologia del tumore, alla sua natura, alla localizzazione, alla dimensione e alle condizioni generali del paziente.

Se sono stati riscontrati deficit neurologici dovuti alla compressione midollare è necessaria una terapia farmacologica a base di corticosteroidi al fine di ridurre l’edema midollare.

Le Neoplasie del midollo spinale possono essere rimosse chirurgicamente solo se la loro localizzazione lo permette, altrimenti è necessario adottare una terapia radiante.

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019