Visita i nostri canali social

Oltre 60 persone hanno aderito all’iniziativa

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEL SINCROTRONE

18 lug/22

Il 14 luglio il CNAO ha aperto le porte ai pazienti del Centro e ai loro accompagnatori per un'occasione speciale: una doppia visita guidata a loro riservata per vedere da vicino i prodigi della fisica e della medicina che rendono l'adroterapia realtà. Centralità del paziente e attenzione alla divulgazione didattico-scientifica sono, infatti, due pilastri dell'attività del CNAO.  

Guidate dalla radiobiologa Angelica Facoetti e dai fisici Erminia Bressi e Marco Pullia, circa 70 persone sono entrate all'interno del bunker sotterraneo che ospita il sincrotrone, cuore pulsante del CNAO, il primo acceleratore di particelle costruito in Italia per il trattamento dei tumori con protoni e ioni carbonio. Il macchinario viene periodicamente fermato per controlli e manutenzione e proprio in queste occasioni è possibile visitarlo e osservarne tutte le componenti.

Nella sala conferenze del CNAO il tecnico sanitario di radiologia medica Ione Diegoli ha poi illustrato l'attività clinica del Centro, tra potenzialità degli adroni, patologie trattabili e presidi di immobilizzazione del paziente.  

Le visite, realizzate nel rispetto delle normative anti-Covid-19, si inseriscono nell'ambito di "Usiamo il cuore", progetto dedicato ai pazienti, ai loro familiari e caregiver con l'obiettivo di favorire il benessere psico-fisico durante l'iter terapeutico e incentivare la condivisione di esperienze di gruppo. Il progetto, avviato ad aprile, prevede corsi di arte creativa, yoga, fotografia, esibizioni musicali e molto altro ancora.

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional