Visita i nostri canali social

Un progetto articolato che vede il coinvolgimento di diverse figure professionali, per vivere il percorso di cura in armonia

Scopri le iniziative organizzate da CNAO per pazienti, familiari e caregiver

Le abbiamo pensate con il cuore

Homepage Area Pazienti Area Pazienti «USIAMO IL CUORE» Scopri le iniziative organizzate da CNAO per pazienti, familiari e caregiver

Le abbiamo pensate con il cuore

20 apr/22

Corsi di fotografia, arte, yoga, lavoro a maglia, visite guidate, mostre ed eventi musicali, presentazioni di libri e incontri esperienziali con altri pazienti, sketch umoristici e letture di poesie, «USIAMO IL CUORE» è questo e molto altro.
Iniziative pensate con il cuore per il benessere di pazienti, familiari e caregiver, che si svolgono all’interno di CNAO, organizzate in differenti fasce orarie, perché tutti possano scegliere di partecipare a ogni evento, assistiti da alcuni volontari.

Consulta il programma di «USIAMO IL CUORE», scopri le iniziative a cui desideri iscriverti e prenota il tuo posto.

GRUPPI ESPERIENZIALI
A tu per tu con…
I pazienti trattati al CNAO raccontano la propria esperienza

•    Il mio rapporto con la maschera – Fabiana De Vita, paziente trattata al CNAO, spiega come affrontare con serenità il dispositivo di immobilizzazione per le sedute di adroterapia. A moderare, Veronica Borelli, psicologa e psicoterapeuta di CNAO. Chi lo desiderasse, può partecipare agli incontri attraverso un collegamento online. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

HAPPENING MUSICALI
Musicoterapia
Note e melodie per il benessere dello spirito

•    “Musica in libertà” – la Corale Belcanto di Pavia si esibisce in una selezione di brani musicali tratti da operette. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

READING

Poesia, cura per l’anima
Ricette per il benessere

•    “Andavo per nuvole e onde” – Barbarah Guglielmana, medico al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Matteo di Pavia e poetessa per passione, presenta il suo volume di poesie sulla tematica del viaggio. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Parole ed emozioni: la scrittura come terapia
Presentazioni di libri da parte degli autori

•    “Teneramente buono” – Paolo Ronchi, primario dell’Ospedale Sant’Anna di Como e presidente della Onlus Tra capo e collo, e Gloria Brolatti, giornalista e food blogger, presentano il loro volume di ricette semplici e gustose, indicate per tutti coloro che hanno necessità di nutrirsi in modo “morbido”. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

•    “Marydallaltraparte” – Marina Rota, paziente oncologica e Presidente dell’Associazione Insieme con il sole dentro, presenta il suo libro, che raccoglie gli articoli scritti e pubblicati nel blog dell’autrice: un diario personale dal quale emerge la determinazione di una giovane mamma che ha trasformato la propria condizione in una opportunità di crescita. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

•    “Vivere è anche questo” – Francesca Cerami, paziente oncologica e scrittrice, presenta il suo libro, un racconto biografico di speranza, coraggio, solidarietà e amore. A moderare, Francesca Romana Berrini, psicoterapeuta dell’Associazione AITC. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

SKETCH UMORISTICI
 Il potere della risata

•    Gli Autogol, celebre trio comico pavese composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, si esibiscono in sketch umoristici dal loro ultimo libro “Il Calcio (non) è una cosa seria”. A moderare, Matteo Ranzini, giornalista de Il Ticino. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

ESPOSIZIONI DI ARTE E FOTOGRAFIA
L’arte della fotografia

•    “Pavia, la città e il fiume”“Personaggi ed eventi che hanno fatto la storia di Pavia”, due mostre firmate da Paolo Torres, fotoreporter pavese, e dal suo team di giovani fotografi, per raccontare il passato e il presente dell’antica capitale longobarda, e osservare una città che cambia. CALENDARIO

ATTIVITA’ E CORSI

Scatti per catturare pensieri ed emozioni
Corso base di fotografia

•    Lorenzo Iorino, fotografo pavese, fornisce ai partecipanti – nell’arco di quattro incontri mensili (della durata di 60 minuti ciascuno) – le nozioni di base del linguaggio fotografico, affiancando la teoria alla pratica. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Arteterapia
La potenzialità espressiva della pittura e del disegno

•    Paola Aversa, docente pavese di arte-immagine, fornisce – nell’arco di quattro incontri mensili (della durata di 60 minuti ciascuno) – le nozioni di base delle tecniche di disegno e pittura, lasciando che i partecipanti sperimentino, attraverso colori e materiali, il proprio potenziale creativo. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Giocare con la materia
Ispirazioni e tecniche per costruire con fantasia e creatività

•    Alima Petroselli, giovane artista pavese, coinvolge i partecipanti – nell’arco di quattro incontri mensili (della durata di 60 minuti ciascuno) – in un corso di arte creativa con stucco, lampade, libri e fili di cotone, per creare oggetti giocando con materie e forme. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Il potere terapeutico di intrecciare i fili
Ridurre lo stress con il lavoro a maglia

•    Elisabetta Bernuzzi, giovane commerciante pavese, titolare del negozio “La Fattoria del gelso”, coinvolge i partecipanti – nell’arco di due incontri mensili (della durata di 60 minuti ciascuno) – in un corso base di lavoro a maglia e uncinetto, per stimolare la concentrazione, generare rilassamento e migliorare la motricità. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Armonia, benessere ed energia nella respirazione
Imparare a respirare con lo yoga

•    Cristina Demicheli, docente pavese di yoga, fornisce ai partecipanti – nell’arco di quattro incontri mensili (della durata di 45 minuti ciascuno) – le tecniche di base della respirazione yoga, per affrontare la possibile claustrofobia del dispositivo di immobilizzazione. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Corsi di primo soccorso

•    Corso di formazione BLS laico – I volontari dell’Associazione “Pavia nel cuore” forniscono ai partecipanti – in un incontro mensile della durata di 60 minuti – le tecniche di base per affrontare un arresto cardiaco. Il corso è informativo e non certificato. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

•    Corso di disostruzione – manovre anti-soffocamento da corpo estraneo – I volontari dell’Associazione “Pavia nel cuore” forniscono ai partecipanti – in un incontro mensile della durata di 60 minuti – le tecniche di base per le manovre salvavita per adulti e bambini. Il corso è informativo e non certificato. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

VISITE GUIDATE

•    Il sincrotrone, cuore pulsante di CNAO – Entra nel bunker dell’acceleratore di particelle e scopri le attività cliniche e di ricerca, in un percorso guidato della durata di 60 minuti all’interno di CNAO. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

•    CNAO, visita virtuale – Esplora il centro e le sue attività in un collegamento on-line della durata di 60 minuti. CALENDARIO E PRENOTAZIONI

VISITE CULTURALI

•    Sistema Museale Ateneo – Accedi ai Musei del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia grazie a una tariffa agevolata, riservata a pazienti, familiari e caregiver che entrano in contatto con il CNAO per il trattamento di adroterapia.

• Museo della Tecnica Elettrica e Museo Kosmos: biglietto intero € 3,00, ridotto € 2,00
  • Museo per la Storia dell’Università: biglietto intero € 2,50, ridotto € 1,50
  • Museo di Archeologia, Museo Camillo Golgi, Orto Botanico: bilglietto intero € 3,00, ridotto € 1,50

Per visite guidate ai Musei del Sistema Museale Ateneo (Orto Botanico, Museo per la Storia dell'Università, Museo di Archeologia, Museo Camillo Golgi), il costo per gruppi di almeno 10 persone è di 5 € per persona per la visita + il biglietto ridotto. Per visite guidate al Museo Kosmos e al Museo della Tecnica Elettrica, scrivere a info@admaiora.education