Il progetto “Usiamo il cuore” prevede corsi e incontri gratuiti di arte, yoga, musica e molto altro

INIZIATIVE PER I PAZIENTI PENSATE
CON IL CUORE

19 mag/22

Pazienti del CNAO, familiari e caregiver sono i destinatari del progetto “Usiamo il cuore”, promosso dal Centro e disponibile fino a luglio.
Un programma ampio e ricco con oltre 80 iniziative gratuite che il CNAO ha deciso di lanciare con l’obiettivo di inserire nel percorso di cura esperienze che possano avere effetti positivi sul benessere psicofisico dei pazienti e di chi li accompagna, creando le migliori condizioni possibili per soddisfare i loro bisogni anche dal punto di vista del coinvolgimento e della condivisione di esperienze significative sotto l’aspetto umano ed emotivo.

Le iniziative in programma sono varie: corsi di fotografia, di arte creativa, di yoga e di primo soccorso, ma anche incontri dedicati all’arteterapia, alla musicoterapia, al lavoro a maglia. All’interno del programma sono previste letture e presentazioni di libri, mostre fotografiche, esibizioni musicali e umoristiche, oltre che visite guidate al CNAO, sia virtuali sia in presenza. Non mancano, poi, i momenti di condivisione di gruppo dedicati alle esperienze di vita e di cura dei pazienti. Inoltre, “Usiamo il cuore” mette a disposizione tariffe agevolate per l’accesso ai musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia per i pazienti e i familiari.
Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di professionisti, artisti e volontari pavesi che hanno offerto la propria collaborazione all’iniziativa.

Gli incontri sono previsti in diverse fasce orarie per favorire la partecipazione di tutti gli interessati, e prevedono l’assistenza da parte di volontari. È necessario un numero minimo di partecipanti iscritti per realizzare gli eventi: sei per i corsi e 15 per gli incontri musicali e di lettura.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore.

Per maggiori informazioni: https://fondazionecnao.it/area-pazienti/scopri-iniziative-cnao-pazienti-familiari-caregiver-pensate-cuore