Visita i nostri canali social
UN CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA SULLE NEOPLASIE GINECOLOGICHE

Il corso FAD promosso dal CNAO con il patrocinio di importanti società scientifiche italiane

UN CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA SULLE NEOPLASIE GINECOLOGICHE

Homepage News medici UN CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA SULLE NEOPLASIE GINECOLOGICHE

12 apr/22

Il trattamento dei tumori ginecologici è di grande interesse nell’ambito della ricerca: in generale, infatti, si tratta di patologie complesse, talvolta rare o resistenti alla chemioterapia e alla radioterapia, che richiedono un approccio multimodale e la stretta collaborazione tra specialisti di diverse aree di competenza, tra i quali l’oncologo medico, l’oncologo radioterapista, il chirurgo, il ginecologo e altre figure professionali che possono essere coinvolte nei casi specifici.
Proprio nell’ottica di promuovere un approccio multidisciplinare nell’ambito del trattamento delle neoplasie ginecologiche, fino a settembre 2022 il CNAO mette a disposizione il corso di formazione a distanza (FAD) “Gestione multidisciplinare delle neoplasie ginecologiche: nuovi trattamenti farmacologici e radioterapici”, destinato a tutte le professioni sanitarie.
Il corso è realizzato con il patrocinio di numerose associazioni italiane, in particolare dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO), del Mario Negri Gynecologic Oncology Group (MaNGO) e della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Obiettivi e argomenti del corso
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un aggiornamento puntuale e approfondito sulle evidenze scientifiche disponibili in letteratura per quanto riguarda il trattamento dei melanomi mucosi ginecologi, dei tumori della cervice uterina localmente avanzati e delle recidive pelviche di neoplasie ginecologiche precedentemente irradiate, indicando una metodologia efficace per interpretare i dati.
Inoltre, il percorso formativo si propone di fornire gli elementi fondamentali da considerare nella valutazione della scelta terapeutica per definire la strategia di cura più efficace nel caso specifico.
Il corso è organizzato in tre moduli dedicati all’approfondimento delle conoscenze sui nuovi trattamenti disponibili rispettivamente per i melanomi ginecologici, per la gestione delle recidive pelviche delle neoplasie ginecologiche e per il carcinoma localmente avanzato della cervice uterina.
Per ognuno di questi argomenti saranno approfonditi lo stato dell’arte delle terapie mediche, radioterapiche e chirurgiche disponibili e le prospettive della ricerca, tramite presentazioni preparate da esperti di diverse discipline e specializzazioni oncologiche, che illustreranno argomenti di attualità interessanti e potenzialmente in grado di stimolare una discussione.
Inoltre, per ognuno degli argomenti trattati nei tre moduli verrà approfondito il ruolo dell’adroterapia con protoni e ioni carbonio.
Infatti, grazie all’alta efficacia biologica relativa e alle peculiari caratteristiche fisiche delle particelle utilizzate, l’adroterapia può risultare efficace nel trattamento di casi selezionati di pazienti con neoplasie ginecologiche, consentendo una migliore distribuzione della dose nell’area target che consenta una riduzione della dose rilasciata nei tessuti sani circostanti e quindi, potenzialmente, della tossicità correlata al trattamento.

Maggiori informazioni e iscrizioni
Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari e sarà disponibile fino al 14 settembre 2022.
È un evento con accreditamento ECM (3 crediti) per i profili ostetrica/o, tecnico sanitario di radiologia medica e medico chirurgo con specializzazione in chirurgia generale, ginecologia e ostetricia, oncologia, radiologia, radioterapia, radiodiagnostica.
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata online compilando il form alla pagina: https://fadginecologia.fondazionecnao.it/ e seguendo le istruzioni.

La brochure completa del corso è disponibile a questo indirizzo: https://fondazionecnao.it/uploads/2021-9-27/programma%20gestione%20multidisciplinare%20delle%20neoplasie%20(1).pdf

 

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019