Tecnologo per il Servizio Radioprotezione
Tecnologo per il Servizio Radioprotezione
22 nov/24
La Fondazione CNAO utilizza per le sue attività un sincrotrone che produce protoni e ioni fino ad energie intermedie, e diverse altre macchine radiogene e sorgenti di radiazioni ionizzanti. La Fondazione ha inoltre in programma una significativa espansione delle sue attività, per la quale sta costruendo due nuovi acceleratori, rispettivamente per protonterapia e BNCT.
Presso il CNAO è presente un servizio che si occupa esclusivamente di radioprotezione. Sono attualmente in forza al servizio un Esperto di Radioprotezione di III grado e quattro addetti (tecnici/tecnologi) che si occupano di vari aspetti connessi (strumentazione, dosimetria, tenuta della documentazione), in osservanza alla normativa vigente in materia di radioprotezione.
Il servizio è inoltre sede di un’intensa attività didattica e di ricerca su aspetti di strumentazione, dosimetria e problemi di fisica delle radiazioni, anche in collaborazione con diversi Centri di ricerca ed istituti universitari.
Il CNAO è attualmente alla ricerca di un tecnologo da inserire nel servizio radioprotezione, che collabori alle varie attività del servizio occupandosi sia di aspetti di routine che di aspetti innovativi e di ricerca, e che sia di supporto anche alla gestione degli aspetti normativi della radioprotezione.
Si cerca quindi un laureato in fisica o ingegneria.
Sono considerati requisiti preferenziali:
- la pregressa esperienza nel campo dell’assicurazione di qualità e nella stesura di procedure;
- la pregressa esperienza nel campo della gestione di aspetti legali e/o normativi in ambito tecnologico e/o ambientale;
- la conoscenza avanzata di un linguaggio di programmazione;
- la conoscenza avanzata di aspetti di elettronica e informatica.
Si considerano inoltre come particolarmente qualificanti:
- la pregressa esperienza su problemi specifici di radioprotezione;
- la conoscenza avanzata degli aspetti normativi e legali in radioprotezione;
- la conoscenza avanzata di un software di simulazione Monte Carlo (es. FLUKA, MCNPX);
- l’esperienza con strumentazione per misure nucleari.
Verrà comunque presa in considerazione anche la pregressa attività scientifica.
E’ richiesta la conoscenza avanzata dell’inglese e un’ottima capacità di redigere documentazione tecnica e articoli scientifici in italiano e in inglese.
Si prega di inviare le candidature a michele.ferrarini@cnao.it e, p.c., a cv@cnao.it.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’Ing. Michele Ferrarini via mail o allo 0382 078 428.