Visita i nostri canali social
Attività di ricerca in CNAO

Attività di ricerca in CNAO

Attività di ricerca in CNAO

Homepage Ricerca Attività di ricerca in CNAO

Ricerca Alta Tecnologia

Un Centro di Adroterapia, tecnica d’avanguardia nella radioterapia dei tumori, non può fare a meno di svolgere attività di ricerca con la messa in esecuzione di progetti in tutti i settori scientifici coinvolti dal Centro, con l’obiettivo strategico di un continuo miglioramento della terapia.

La strumentazione diagnostica e terapeutica necessita un continuo sviluppo per ottimizzare le prestazioni della terapia.

Data la complessità e l’aspetto interdisciplinare delle attrezzature del Centro, questa attività si rende indispensabile impiegando gli avanzamenti in tutti i settori tecnologici, in modo da mantenere all’avanguardia l’alta tecnologia del Centro.

Vedi i programmi di ricerca 2015 - 2017 vedi i programmi di ricerca 2018-2020

Ricerca Clinica

Mediante il follow-up delle varie categorie di pazienti, curati nel Centro e in tutti gli altri Centri di Adroterapia sparsi nel mondo, verrà stabilita l’efficacia della terapia, la cui conoscenza si rifletterà nei protocolli terapeutici, originando anche ricadute nella tecnologia.
 

CNAO e INFN insieme per la Ricerca in Adroterapia

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia hanno siglato un importante accordo per la realizzazione di una linea di ricerca congiunta presso il CNAO.

Programmi di Ricerca CNAO-INFN

Video Tiesse Robot

Il Dr. Marco Pullia introduce il Sincrotrone

I nostri sostenitori

  • Tra i sostenitori privati del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, Fondazione CARIPLO merita un particolare riconoscimento, per aver creduto da sempre nel progetto e per l’entità dei contributi erogati. Il primo intervento è stato effettuato sin dal 2003 per la realizzazione dell’edificio. Più recentemente, nel quadro degli interventi emblematici territoriali dell’anno 2010, Fondazione CARIPLO ha finanziato il progetto CNAO-MED, volto all’acquisizione delle macchine per l’imaging (Risonanza Magnetica e CT PET) e del sistema di controllo dell’acceleratore e di gestione informatica del paziente.
  • Negli anni 2006-2007 Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha sostenuto la Fondazione CNAO nella commessa per l’acquisto dei magneti del sincrotrone.
  • Enel Cuore Onlus nell’anno 2005 ha contribuito all’acquisto dell’alimentatore dei magneti dipolari del sincrotrone.

Dona alla ricerca

Attraverso il 5xmille o una normale donazione, puoi aiutare il progresso delle cure e della tecnologia di CNAO.

News

Leggi tutte le notizie ultime notizie del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.

Ricerca Scientifica

CNAO è anche ricerca. Siamo impegnati in progetti ed esperimenti in tutti i settori scientifici coinvolti dal Centro, con l’obiettivo strategico di un continuo miglioramento della terapia.

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019