Attività di ricerca in CNAO

Ricerca Alta Tecnologia

Un Centro di Adroterapia, tecnica d’avanguardia nella radioterapia dei tumori, non può fare a meno di svolgere attività di ricerca con la messa in esecuzione di progetti in tutti i settori scientifici coinvolti dal Centro, con l’obiettivo strategico di un continuo miglioramento della terapia.

La strumentazione diagnostica e terapeutica necessita un continuo sviluppo per ottimizzare le prestazioni della terapia.

Data la complessità e l’aspetto interdisciplinare delle attrezzature del Centro, questa attività si rende indispensabile impiegando gli avanzamenti in tutti i settori tecnologici, in modo da mantenere all’avanguardia l’alta tecnologia del Centro.

Vedi i programmi di ricerca 2015 - 2017 vedi i programmi di ricerca 2018-2020

Ricerca Clinica

Mediante il follow-up delle varie categorie di pazienti, curati nel Centro e in tutti gli altri Centri di Adroterapia sparsi nel mondo, verrà stabilita l’efficacia della terapia, la cui conoscenza si rifletterà nei protocolli terapeutici, originando anche ricadute nella tecnologia.

CNAO e INFN insieme per la Ricerca in Adroterapia

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia hanno siglato un importante accordo per la realizzazione di una linea di ricerca congiunta presso il CNAO.

Programmi di Ricerca CNAO-INFN

Video Tiesse Robot

Il Dr. Marco Pullia introduce il Sincrotrone

I nostri sostenitori

• Tra i sostenitori privati del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, Fondazione CARIPLO merita un particolare riconoscimento, per aver creduto da sempre nel progetto e per l’entità dei contributi erogati. Il primo intervento è stato effettuato sin dal 2003 per la realizzazione dell’edificio. Più recentemente, nel quadro degli interventi emblematici territoriali dell’anno 2010, Fondazione CARIPLO ha finanziato il progetto CNAO-MED, volto all’acquisizione delle macchine per l’imaging (Risonanza Magnetica e CT PET) e del sistema di controllo dell’acceleratore e di gestione informatica del paziente.
  • Negli anni 2006-2007 Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha sostenuto la Fondazione CNAO nella commessa per l’acquisto dei magneti del sincrotrone.
  • Enel Cuore Onlus nell’anno 2005 ha contribuito all’acquisto dell’alimentatore dei magneti dipolari del sincrotrone.

Dona alla ricerca

Attraverso il 5xmille o una normale donazione, puoi aiutare il progresso delle cure e della tecnologia di CNAO.

News

Leggi tutte le notizie ultime notizie del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.

Ricerca Scientifica

CNAO è anche ricerca. Siamo impegnati in progetti ed esperimenti in tutti i settori scientifici coinvolti dal Centro, con l’obiettivo strategico di un continuo miglioramento della terapia.