Protezione dei Dati Personali trattati dal CNAO
Privacy
Perchè questa pagina?
Perchè qui sono descritte le regole di trattamento dei dati personali dei visitatori del sito web www.fondazionecnao.it, dei suoi sottodomini e delle pagine collegate, quali ad esempio quelle di iscrizione ai corsi, e sono riepilogate le principali operazioni di trattamento svolte dal CNAO.
Questa informativa non si applica invece ad altri siti web eventualmente visitati dall'utente tramite link.
Informazioni generali
Il Titolare del trattamento di questi dati personali è
Fondazione CNAO - Via Erminio Borloni, 1 - 27100 PAVIA - privacy@cnao.it
Accesso alla terapia e televisite specialistiche
Chi vuole accedere ai servizi offerti dal CNAO e richiedere la valutazione di eligibilità al trattamento con adroterapia deve trasmettere le informazioni relative al suo stato di salute ed altre informazioni molto personali alla nostra equipe clinica, che può eventualmente anche condividerle con altri specialisti per consulto multidisciplinare, per consentirne la valutazione, direttamente o tramite il proprio medico curante. In questo senso, il trattamento dei dati personali è svolto in esecuzione del contratto tra le parti (potenziale paziente e CNAO).
Qualunque sia l’esito rispetto alla eleggibilità al trattamento adroterapico, i dati identificativi dell’interessato, la diagnosi e l’elenco della documentazione valutata saranno conservati nei database dal CNAO, in modalità sicura, per 10 anni dalla risposta.
Nei casi di richiesta e seguito a televisite specialistiche preliminari, l’interessato riceverà via email specifica apposita informativa ed i dati raccolti saranno trattati dal personale clinico per la valutazione del caso e conservati per 10 anni come previsto dalla vigente normativa in tema di visite ambulatoriali.
In caso di accesso al trattamento adroterapico, l’interessato riceverà apposita specifica informativa al primo accesso al nostro Centro che indicherà la conservazione dei suoi dati clinici nel fascicolo digitale a tempo indeterminato, come previsto dalla vigente normativa in tema di assistenza sanitaria ambulatoriale radioterapica.
Videosorveglianza nella struttura
In alcune zone degli edifici del CNAO, sia all’interno che all’esterno (es nel parcheggio), sono presenti videocamere installate a scopo di sicurezza e di radioprotezione, nel legittimo interesse di CNAO di proteggere le persone (siano esse pazienti, lavoratori o visitatori) ed il proprio patrimonio.
Le telecamere sono ubicate nei punti di accesso all’edificio ed ai piani, nei percorsi da e per la sala del sincrotrone e lungo il percorso del paziente. In particolare, in ogni sala di trattamento sono presenti telecamere visionate dal personale sanitario che si occupa di gestire la terapia, installate al solo scopo di garantire la sicurezza dei pazienti.
Tutte le immagini sono registrate e le videoregistrazioni, mantenute per lo stretto tempo necessario (72 ore), possono essere visionate solo in caso di eventi incidentali o su esplicita richiesta delle autorità giudiziarie.
Per tutelare il nostro personale sul lavoro, all’interno del CNAO è vietato effettuare videoriprese e registrazioni.
Identificazione, firma elettronica e cartella digitale
In CNAO adottiamo procedure accurate per identificare in maniera attendibile i pazienti in ogni fase del loro percorso (in rigorosa esecuzione del contratto tra le parti per l'erogazione della prestazione sanitaria).
In particolare, il nostro paziente è “primariamente” identificato all’interno dei sistemi con una precisa anagrafica creata dall’Ufficio Amministrazione Clinica che:
- verifica l’identità del paziente mediante controllo della tessera sanitaria e di un documento di identità;
- scatta una fotografia digitale (tipo fototessera) che viene associata all’anagrafica ed al fascicolo ambulatoriale elettronico;
- provvede a registrare il paziente sul sistema informativo, associando allo stesso un codice alfanumerico (ID CNAO);
- acquisisce tutti i successivi consensi dal paziente attraverso l’utilizzo della sua firma grafometrica.
L’ID viene stampato su un supporto formato tessera e dato al paziente; per tutela della riservatezza, il paziente che viene “chiamato” ad effettuare una prestazione (visita,
indagine diagnostica, trattamento) viene convocato presso gli ambulatori esclusivamente con il proprio ID, tramite “chiamata” proiettata sui monitor apposti nelle sale d’attesa.
Secondariamente, il paziente viene identificato “attivamente” dal personale sanitario durante il percorso clinico prima di ogni prestazione: gli viene quindi chiesto di
pronunciare il proprio nome, il cognome e la data di nascita.
Relativamente alla firma grafometrica, il CNAO ha scelto di introdurre l'utilizzo della tecnologia per assicurare l’identità del paziente nella firma dei documenti, garantendone l’inalterabilità, oltre che migliorare l'efficienza nella sottoscrizione e conservazione dei documenti, gestendo l’intero percorso clinico con il fascicolo ambulatoriale elettronico.
La sottoscrizione dei documenti avviene mediante utilizzo della firma grafometrica, ovvero di una modalità di firma che possiede requisiti giuridici e informatici che ne consentono una qualificazione per legge come “Firma Elettronica Avanzata”, utilizzando però le caratteristiche fisiche del paziente (velocità di scrittura, forza nell’impressione del tratto…) anziché richidendogli di portare con sé un dispositivo digitale di firma.
La firma grafometrica viene apposta con una apposita penna su una tavoletta grafica ad alta sensibilità che associa la firma al documento informatico riprodotto sullo schermo della tavoletta. I dati della firma vengono sigillati elettronicamente all’interno del documento e ci permettono di conoscere esclusivamente l’immagine della firma senza che nessuno possa fruire o disporre liberamente dei dati ed in particolare dei quelli biometrici che identificano univocamente il firmatario.
Nessuna informazione acquisita nel processo di identificazione, compresa la fotografia e la firma grafometrica, può essere utilizzata a nessun altro scopo.
Tutta la documentazione che illustra le caratteristiche del sistema, le tecnologie utilizzate, e le misure di sicurezza adottate, è reperibile a questo link.
La documentazione destinata specificamente al paziente è sempre disponbile e consultabile a questo link.
Area Medici
Con l’iscrizione all’area riservata per i medici i dati conferiti sono utilizzati, in esecuzione del contratto tra le parti, per:
- verificare la legittimità della richiesta di accesso all’area riservata
- consentire l’accesso all’area dedicata alla pubblicazione di informazioni relative o concernenti la ricerca scientifica svolta da Fondazione CNAO
- consentire l'accesso ai servizi web dedicati ai medici come il consulto via chat o video
- trasmettere la newsletter di informazione scientifica predisposta da Fondazione CNAO
Sottoponi un caso clinico
All'interno dell’area riservata è a disposizione un servizio di consulto a distanza, tramite il quale medici esterni al CNAO possono richiedere al nostro Servizio Medico un parere o una indicazione di applicabilità della adroterapia in taluni casi.
Teleconsulto in Radioterapia Oncologica
Visite guidate
A questo scopo saranno utilizzati, dall’Ufficio Comunicazione del CNAO e dai fornitori specializzati incaricati delle attività di comunicazione, esclusivamente i dati di recapito dell'interessato. I dati saranno conservati ed utilizzati fino alla cessazione del servizio che potrà essere richiesto in qualsiasi momento dal footer della stessa, impedendone successive trasmissioni.
Corsi, eventi, convegni (anche a distanza)
Comunicazioni digitali
Tutti gli utenti di questo sito o di servizi del CNAO che esprimono il loro interesse a rimanere informati sulle nostre attività, possono richiedere dal footer del sito (o da eventuali altri form contenuti in apposite landing page o documenti) di essere iscritti alla newsletter, per ricevere così, tramite email, comunicazioni informative e news sulle attività di Fondazione CNAO, compresi gli inviti a partecipare ad eventi o survey e le campagne di fund raising.
A questo scopo sono utilizzati, dall’Ufficio Comunicazione del CNAO e dai fornitori specializzati incaricati delle attività di comunicazione, esclusivamente i dati di recapito dell'interessato (tipicamente l’indirizzo mail). I dati sono conservati ed utilizzati fino alla cessazione del servizio che può essere richiesto in qualsiasi momento dal footer delle comunicazioni, impedendone successive trasmissioni.
Alcune delle comunicazioni di cui sopra, di natura prettamente scientifica e destinate ad un pubblico “specialistico”, sono trasmesse inoltre a tutti i medici "in target", cioè coloro che possono essere interessati ad avere informazioni sul trattamento adroterapico. Queste comunicazioni sono trasmesse a tutti i soggetti che si iscrivono spontaneamente alla area riservata e/o ai nostri corsi specialistici sull'adroterapia, oltre che agli specialisti con indirizzi email pubblici presenti sui siti di società scientifiche in target, di ospedali di riferimento o delle relative ATS, sulla base del legittimo interesse di Fondazione CNAO di diffondere la conoscenza relativa alla adroterapia.Modulo segnalazioni
CNAO mette a disposizione un modulo di segnalazione accessibile dall’area pazienti tramite cui gli interessati possono informare l’Ufficio Comunicazione di un comportamento scorretto avvenuto durante il tempo trascorso presso la nostra struttura. La segnalazione può essere compilata da tutte le persone che hanno usufruito dei servizi di CNAO e consegnata presso l’accettazione o inviata all’indirizzo comunicazione@cnao.it.
Il trattamento delle informazioni avviene sulla base del legittimo interesse di cnao di garantire ai suoi pazienti e visitatori l’esperienza migliore possibile.
I dati del segnalante e il contenuto del messaggio saranno accessibili solamente al personale autorizzato e saranno conservati per tutto il tempo necessario alla gestione della segnalazione e cancellati entro 1 anno dalla data di consegna della stessa al fine di consentire tutte le verifiche del caso.
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