Quali sono le patologie potenzialmente trattabili tramite adroterapia
Metastasi singole da: Rene, Melanoma, Sarcoma
Vuoi sottoporci il tuo caso? Clicca QUI
Si parla di metastasi nel momento in cui le cellule tumorali migrano attraverso il sangue o i vasi linfatici, dalla sede d’origine ad altre sedi del corpo.
Durante tale processo le cellule metastatiche di un tumore maligno primitivo invadono altri organi o tessuti e danno luogo allo sviluppo di nuovi tumori “secondari”.
La capacità di metastatizzare è una caratteristica che appartiene solamente ai tumori maligni; nelle forme tumorali benigne ciò non avviene.
Lo sviluppo della metastasi dipende da diversi fattori come la tipologia di tumore originario, gli organi coinvolti e la vicinanza a vie di diffusione.
Nella maggior parte dei casi i tumori metastatici tendono a mantenere alcune caratteristiche del tumore primario da cui derivano.
Le metastasi si sviluppano solitamente nelle fasi più avanzate della malattia e sono responsabili del 90% delle morti per cancro. Generalmente nella fase metastatica di malattia (stadio IV) le cure hanno un ruolo palliativo.
Il trattamento delle metastasi ha anche lo scopo di ridurre i sintomi della malattia, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente, e di precludere al tumore metastatico la possibilità di un’ulteriore diffusione.
Studi recenti stanno dimostrando che nella malattia oligo metastatica (quando cioè il numero delle metastasi è limitato) l’ablazione delle sedi metastatiche può avere un impatto positivo sul controllo di malattia a lungo termine e sulla sopravvivenza.
Altro beneficio dei trattamenti locali nel paziente oligometastatico è rappresentata dall’opportunità di differire l’avvio della terapia sistemica e dei potenziali effetti collaterali ad essa correlati.
Qualora si escludano per motivi clinici o tecnici altre tipologie di trattamento locale o altre tecniche radioterapiche (ad esempi la stereotassi) in caso di singola metastasi da tumore radioresistente, l'adroterapia può rappresentare un’opzione di trattamento ablativo.
La gestione del paziente METASTATICO va discussa e gestita sempre da un team Multidisciplinare.
In particolare UN TRATTAMENTO RADIANTE CON ADRONI può essere preso in considerazione in caso di metastasi dalle patologie Radioresistenti di seguito riportate:
Metastasi da Rene
Il Tumore al rene è una neoplasia che origina, nella maggior parte dei casi, dalle cellule dei tubuli renali che compongono i nefroni.
Solitamente colpisce uno dei due reni, sebbene siano state riscontrate forme che si manifestano in entrambi i reni.
Le sedi principali di diffusione metastatica nel carcinoma renale sono
- Linfonodi
- Polmoni
- Cervello
- Ossa
- Fegato
Metastasi da Melanoma delle mucose e/o della cute
Il Melanoma è una neoplasia maligna che origina dai melanociti. A seconda di dove è localizzato il tumore primitivo, il melanoma si divide in:
- Melanoma cutaneo
- Melanoma intraoculare
- Melanoma delle mucose
Le principali sedi di metastasi nel Melanoma avanzato sono:
- Linfonodi
- Polmone
- Fegato
- Ossa
Metastasi da Sarcoma
I Sarcomi sono tumori maligni, rari (incidenza di 4-5 casi/1 milione abitanti/l’anno), che insorgono dai tessuti connettivi, possono quindi svilupparsi a partire da:
- Muscoli
- Ossa
- Cartilagini
- Tendini
- Strati profondi della pelle
- Vasi sanguigni
- Vasi linfatici
- Nervi
- Legamenti
- Tessuto adiposo
I sarcomi possono quindi insorgere in qualsiasi parte del corpo, al punto che attualmente sono state individuate oltre 100 tipologie diverse di Sarcoma, che vengono raggruppate in tre grandi categorie:
- Sarcomi ossei
- Sarcomi dei tessuti molli
- Tumori stromali gastro-intestinali
In stadio avanzato i Sarcomi danno luogo principalmente a metastasi al Polmone, sebbene le cellule metastatiche possano raggiungere facilmente tutte le altre parti dell’organismo.