Visita i nostri canali social

CNAO in collaborazione con INFN lancia una concorso per scuole superiori

Viaggio alla scoperta delle radiazioni

Homepage Notizie ed eventi Viaggio alla scoperta delle radiazioni

18 ott/21

CNAO, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ha deciso di coinvolgere gli studenti di quarta e quinta superiore nel concorso “Viaggio alla scoperta delle radiazioni”, per chiedere loro di immaginare, con creatività e fantasia, nuovi possibili ambiti di applicazione delle radiazioni.

Il concorso, rivolto alle scuole superiori di Pavia, Vigevano e Voghera, prevede che i ragazzi realizzino degli elaborati per esprimere la propria idea sui potenziali impieghi delle radiazioni.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto INSpIRIT, finanziato da Regione Lombardia, che porterà la costruzione e l’implementazione al CNAO di una sorgente innovativa in grado di produrre nuove specie ioniche per il trattamento dei tumori, per attività di irraggiamento a scopo industriale e per la radioprotezione nello spazio per i viaggi interplanetari.

Uno degli obiettivi di INSpIRIT è coinvolgere i giovani e le scuole, non solo come soggetti osservanti, ma anche come fonti della creazione, veri e propri driver del cambiamento in grado di riflettere su un tema o un quesito, di focalizzarlo e di lasciare fluire la creatività. Quali possono essere le future applicazioni delle radiazioni? Non ci sono limiti a fantasia, sperimentazione e virtuosismo, gli studenti potranno presentare video, immagini, progetti 3D, blog, powerpoint, poster. Ogni classe sarà libera di scegliere se lavorare in gruppo o suddividersi in due team di lavoro (minimo 10 partecipanti per team).

I team saranno coinvolti in webinar di approfondimento organizzati dai fisici responsabili di INSpIRIT, che aiuteranno i partecipanti a prendere confidenza con il progetto e a poter così successivamente elaborare le proprie idee.
Il termine per la consegna degli elaborati è lunedì 4 marzo 2022. I progetti potranno essere inviati direttamente a comunicazione@cnao.it oppure consegnati a mano alla sede di CNAO, Strada Campeggi 53, Pavia, previa email di accordi.

Una Commissione di valutazione esterna al progetto, composta da membri di CNAO e INFN, esaminerà e selezionerà gli elaborati. I tre migliori progetti saranno premiati con una targa e il primo classificato riceverà un ingresso aperto a tutta la classe per una Visita guidata al Planetario Ulrico Hoepli di Milano.

 

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019