ALL’EVENTO VERRÀ PRESENTATO IL VIDEO REALIZZATO PER IL CNAO DA IED MILANO
"IL VIAGGIO DELLA PARTICELLA” ALLA
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
19 nov/20
Il 27 novembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della scienza, il CNAO presenterà in anteprima il video didattico di animazione che illustra “Il viaggio della particella” che dal sincrotrone, dove nasce e viene accelerata, arriva nelle sale di trattamento per poi raggiungere il bersaglio tumorale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities), uno dei sette progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito della call "European Researchers' Night 2020".
Il video, realizzato per CNAO dagli studenti del Corso di CG Animation di IED – Istituto Europeo di Design di Milano, verrà trasmesso on line venerdì 27 novembre in due fasce orarie – dalle 18:00 alle 19:15 e dalle 18:20 alle 19:30 – e sarà preceduto da intervento introduttivo di Rossella Bertolazzi, direttrice IED Arti Visive Milano. L’evento sarà trasmesso on line in replica sabato 28 novembre dalle 10:00 alle 11:00 durante la maratona SHARPER Night (www.sharper-night.eu).
A prestare le voci del video sono la fisica, scrittrice e performer teatrale Gabriella Greison e il fisico Ugo Amaldi, uno dei padri fondatori del nostro Centro, che hanno dato il loro contributo al progetto gratuitamente e a scopo benefico. Al termine della visione, una visita virtuale all’interno del CNAO consentirà al pubblico di vedere “da vicino” l’acceleratore di particelle, il sincrotrone, e gli esperti del CNAO ne illustreranno l’applicazione per il trattamento dei tumori.
Per iscriversi è necessario registrare il proprio account al seguente link https://fondazionecnao.it/visite-guidate
Per informazioni inviare una mail a comunicazione@cnao.it