Il CNAO aprirà le sue porte per le visite guidate gratuite

TORNA IL 24 SETTEMBRE LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

23 set/21

Venerdì 24 settembre torna la Notte europea dei ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla divulgazione scientifica promossa dal 2005 dalla Commissione europea per valorizzare l'eccellenza dei progetti di ricerca nazionali e internazionali, far conoscere la scienza in modo coinvolgente e avvicinare le nuove generazioni alle carriere scientifiche.

Per il 2021 l'Italia partecipa all'iniziativa europea - che si svolge simultaneamente in 29 Paesi europei - attraverso sette progetti, tra cui SHARPERSharing Researchers' Passion for Evolving Responsibilities, previsto in 13 città tra cui Pavia e coordinato dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro. Le oltre 500 iniziative del palinsesto porteranno i cittadini alla scoperta del lavoro del ricercatore e del ruolo che svolge nella costruzione della società del futuro.

In occasione della Notte europea dei ricercatori, la sera del 24 settembre il CNAO promuoverà numerose visite guidate gratuite che accompagneranno gli oltre 200 partecipanti a scoprire le tecnologie dell’adroterapia, tra fasci di ioni carbonio e di protoni.
Le visite si svolgeranno nel totale rispetto delle norme anti-Covid.