Visita i nostri canali social

Q&A, presentazioni e dibattiti al CNAO all’insegna della condivisione e della collaborazione

THINKADRO: IL RACCONTO DELLA GIORNATA

18 lug/22

L'8 luglio si è svolta al CNAO la seconda edizione di "ThinkAdro", una giornata che ha visto gli esperti del Centro nelle varie discipline confrontarsi e aggiornarsi reciprocamente sulle attività in corso: dai progetti di ricerca clinica alla fisica medica passando per la bioingegneria, la radioprotezione, il supporto psicologico e molto altro.

Come diceva Einstein: "Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non troppo semplice". Ispirata da questo assunto la Direzione Scientifica del CNAO nel 2021 ha voluto dar vita a "ThinkAdro" e ha invitato gli esperti del Centro a raccontare le attività in modo semplice e accessibile, favorendo così la contaminazione dei saperi e stimolando la condivisione interna. Quest'anno vi hanno preso parte attivamente non solo il dipartimento clinico e quello tecnico, ma anche il personale amministrativo e delle risorse umane. Sono stati illustrati, tra gli altri, progetti di monitoraggio e valutazione delle ricerche scientifiche, oltre che di valorizzazione del personale.

Sessioni di Q&A, dibattiti e presentazioni hanno portato alla luce alcune delle sfide del futuro. Tra queste, ridurre il più possibile le asimmetrie di genere, incentivare il supporto psicologico per i pazienti con attività di gruppo e favorire la partecipazione dei tecnici di radioterapia a progetti di ricerca tecnica con l’obiettivo di incrementare la precisione dell’esecuzione del trattamento radiante. E ancora, istituire un gruppo di lavoro misto (medici e personale amministrativo) dedicato all’analisi dei costi/benefici dei trattamenti adroterapici. Non da ultimo, promuovere la conoscenza del Centro e delle sue peculiarità attraverso attività di comunicazione esterna sempre più moderne ed efficaci.

ThinkAdro si conferma un'importante iniziativa di comunicazione per condividere informazioni, valori e strumenti di lavoro, raccontando lo stato dell'arte delle attività con uno sguardo rivolto alla futura espansione del Centro. In ottica di condivisione e collaborazione, per le prossime edizioni non si esclude la possibilità che ThinkAdro possa aprirsi all’esterno prevedendo la partecipazione, ad esempio, di alcune fra le più importanti società scientifiche in ambito oncologico.

 

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional