Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica
HAI LA TESTA A POSTO?
15 set/22
In occasione della Make Sense Campaign, campagna europea sui tumori testa-collo promossa dalla European Head and Neck Society (19-23 settembre 2022), AIOCC-IHNS Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica promuove un'importante campagna di sensibilizzazione nazionale che quest'anno, con lo slogan "Hai la testa a posto?", invita a prestare attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati ai comuni "malanni di stagione". La campagna è realizzata in collaborazione con alcune fra le più importanti società scientifiche e associazioni di pazienti attive in Italia.
Un'iniziativa ora più che mai fondamentale: i tumori del distretto testa-collo, che possono interessare faringe, laringe, cavo orale, fosse nasali o seni paranasali, sono il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Nel 2020 in Italia 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia. Riconoscere velocemente i sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. ("I numeri del cancro in Italia", 2021, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM: https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2021/10/2021_NumeriCancro_web.pdf).
L'adroterapia è una delle principali opzioni di trattamento per tali neoplasie. Grazie alle particolari caratteristiche fisiche e biologiche delle particelle che impiega, l’adroterapia con protoni e ioni carbonio consente di trattare in modo efficace questo tipo di tumori, risparmiando il più possibile i tessuti sani circostanti.
Nel 2021 il CNAO ha realizzato e messo a disposizione degli utenti un video per raccontare l’iter terapeutico del paziente che si rivolge al Centro per il trattamento di tali patologie.
Per saperne di più sulla campagna “Hai la testa a posto?”: https://www.aiocc.it/make-sense-campaign/