Ti raccontiamo il nostro 2023
Ti raccontiamo il nostro 2023
20 dic/23
Siamo quasi giunti alla conclusione di un anno pieno di soddisfazioni.
Nel 2023 ci siamo confermati centro di riferimento per l’adroterapia e il trattamento dei tumori difficili a livello nazionale e internazionale.
Abbiamo lavorato con passione ed entusiasmo, ogni progetto e ogni sfida ci ha insegnato qualcosa di nuovo. Con il progetto di espansione siamo stati audaci e visionari e stiamo costruendo un centro per il trattamento dei tumori rari unico nel mondo.
L’impegno straordinario, la dedizione e la determinazione di tutti noi ci ha permesso di raggiungere risultati importanti, che desideriamo condividere con Voi con qualche esempio targato 2023.
Dipartimento Clinico
Implementata l'attività di cura ed accoglienza del paziente pediatrico.
Attivate importanti collaborazioni internazionali attraverso la coordinazione di un progetto premiato al PTCOG sulla radioresistenza di diversi tumori dei seni paranasali e di un secondo progetto sulla miglior sequenza di trattamenti combinati con carbonio (MAECI) e la partecipazione a studi clinici STOPSTORM (radioterapia su aritmia cardiaca) e PROTECT (studio randomizzato protoni vs fotoni per il trattamento radiochemioterapico neoadiuvante seguito da chirurgia dei tumori dell’esofago) e PROSPER (il primo studio statunitense sugli ioni carbonio in collaborazione con la Mayo Clinic nel trattamento dei sarcomi pelvici ossei).
Presentati i dati preliminari dello studio clinico dosimetrico CARA-VT, per la valutazione delle differenze dosimetriche fotoni vs protoni delle aritmie ventricolari al congresso PTCOG.
Pubblicazione su rivista di profilo internazionale dei risultati della combinazione di immunoterapia e carbonio e chirurgia per il melanoma mucoso del testa collo.
Presentazione dei dati del primo studio clinico internazionale (CNAO e QST) presente in letteratura sul ruolo del carbonio nel trattamento dei tumori dell'ovaio al PTCOG di Madrid e all' ESTRO di Vienna.
Presentazione all' ESTRO di Vienna e all' ESMO di Singapore dei risultati della maggior casistica clinica con ioni carbonio di CNAO relativa al carcinoma adenoidocistico delle ghiandole salivari.
Presentazione dei dati relativi alla tossicità sessuale post radioterapia al congresso nazionale di Sex and the Cancer tenutosi al Campidoglio di Roma.
Ufficio Legale e Risorse Umane
PIANO WELFARE
Ad aprile di quest’anno è stato avviato il primo Piano Welfare di CNAO destinato a tutto il personale dipendente.
Uno strumento concreto di work-life balance che costituisce un segnale di attenzione e di cura nei confronti dei lavoratori.
GENDER EQUALITY PLAN
Nel corso del 2023 è stato istituito un Gruppo di Lavoro che si è occupato della redazione del primo Gender Equality Plan (GEP) di CNAO che verrà a breve distribuito e pubblicato sul sito della Fondazione.
Il GEP è un Piano Strategico che intende promuovere le pari opportunità e l’inclusione di genere all’interno della nostra organizzazione. Partendo dalla raccolta di molti dati disaggregati per genere, abbiamo osservato un trend costante di occupazione femminile e una rilevante partecipazione delle donne al managment della Fondazione. Gli indicatori osservati denotano inoltre una buona capacità
dell’Organizzazione di garantire un rientro sereno ed efficace delle donne a lavoro nel post maternità.
Dipartimento di Ricerca e Sperimentazione
Importanti riconoscimenti scientifici per le attività di ricerca della Fondazione CNAO al 61° congresso annuale del Particle Therapy Co-Operative Group che quest’anno si è tenuto a Madrid dal 10 al 16 Giugno e cha ha battuto ogni record in termini di partecipazione e numero di abstract. Il lavoro di ricerca ''Unraveling the radiobiological effects of CIRT on vaginal mucosal melanoma cells using 2D and 3D models'' è stato infatti premiato con il GOITEIN award come miglior abstract di Radiobiologia. Il progetto di ricerca “RADGESS: In silico study for RADioresistance GEnomic Signatures in Sinonasal cancers (SNCs) experimental models after particle therapy”,è stato invece selezionato per il finanziamento 2023 come migliore proposta della categoria di radiobiologia. Questi premi prestigiosi testimoniano l’eccellenza di CNAO anche nel campo della ricerca radiobiologica.
Servizio di Radioprotezione
Il Servizio Radioprotezione, oltre a fornire assistenza (misure, verifiche dei sistemi di sicurezza, adempimenti normativi) a tutte le attività legate alle radiazioni, ha collaborato in modo continuo alle numerose attività sperimentali che si svolgono al CNAO. Ha anche portato avanti le proprie attività di ricerca su vari fronti, dallo sviluppo di rivelatori di radiazione innovativi allo studio dei nuovi campi di radiazione per le nuove macchine che verranno installate, in collaborazione con varie istituzioni italiane ed internazionali. Ha inoltre lavorato in modo importante per il progetto di espansione per supportare nella costruzione dei nuovi impianti del CNAO, collaborando nell’individuare le soluzioni migliori alle tante sfide che si presentano ogni giorno in cantiere.
Direzione Scientifica
La ricerca clinica ha un ruolo fondamentale nella funzionalità di un Centro all'avanguardia come il CNAO: anche nel 2023 la Direzione Scientifica ha fornito le competenze, anche tramite il Clinical Trials Center, per la realizzazione e la gestione degli studi clinici secondo le linee guida di Buona Pratica Clinica e nel rispetto delle norme che regolano la privacy. Sono stati infatti sottoposti alle autorità regolatorie due studi interventistici e quattro studi osservazionali, di cui uno internazionale.
È partito il primo anno del secondo ciclo di Dottorato "Hadron Academy", in collaborazione con IUSS. Anche questo anno sono state assegnate cinque borse (tre a studenti italiani e due a studenti stranieri). Due delle borse hanno come obiettivo di studio la BNCT in previsione della prossima installazione al CNAO.
Ufficio Comunicazione CNAO
L'Ufficio comunicazione ha portato avanti, oltre alle attività ordinarie di comunicazione e formazione e informazione verso i professionisti in target, importanti progetti di benessere che hanno l'obiettivo di garantire la centralità del paziente, promuovendo un modello integrato di benessere individuale, che passa attraverso la qualità dell'assistenza sanitaria fornita, le relazioni tra i professionisti sanitari, i pazienti, anche e soprattutto pediatrici, e i loro familiari, ma anche attraverso l'umanizzazione degli ambienti e delle condizioni di cura.
Gruppi esperienziali con la psicologa, visite culturali, eventi scientifici dedicati ai pazienti, progetti di umanizzazione degli ambienti sono solo alcuni esempi di queste attività.
Organizzato un evento di raccolta fondi volto alla sensibilizzazione sul tema della tossicità sessuali nelle pazienti oncologiche, in collaborazione con IRCCS Maugeri, Policlinico San Matteo e ATS Pavia.
Direzione Sanitaria
La Direzione Sanitaria celebra i progetti del 2023, tra cui le attività di accreditamento dei nuovi spazi di cura nell'ambito dei lavori di espansione e l'integrazione della Fondazione CNAO nel sistema regionale di vaccinazione che ha permesso la registrazione delle vaccinazioni antinfluenzali dei nostri operatori direttamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Parallelamente, il progetto di Dipartimento Interaziendale di Neuroscienze ha raggiunto una fase di consolidamento, mirando a implementare un modello organizzativo all'avanguardia per garantire la migliore cura possibile per i nostri pazienti.
Ufficio Qualità e Regulatory Affairs
A Gennaio 2022, Fondazione CNAO ha sottoposto la documentazione tecnica secondo il Regolamento MDR 2017/745, relativa ai due Dispositivi Medici (Dose Delivery System e Sistema Adroterapico) della Fondazione CNAO, all’Organismo Notificato, l’Istituto Superiore di Sanità. L’iter certificativo è durato circa un anno e ad Aprile 2023 è stato ottenuto il certificato del Sistema Adroterapico CNAO, con l’integrazione del nuovo sistema di imaging robotico di Sala 1.
Fondazione CNAO dall’11 al 13 Ottobre 2023 ha organizzato, insieme a IAEA – International Atomic Energy Agency, e ospitato il Worhshop “Hadrontherapy:status and perspective” dedicando l’ultima giornata alla BNCT – Boron Neutron Capture Therapy. Il workshop ha riunito esperti provenienti da tutto il mondo per discutere le esperienze sugli aspetti gestionali, tecnici e clinici di un centro adroterapico. In quell’occasione è stato presentato anche il Libro Bianco sulla BNCT@CNAO, nato dalla collaborazione tra CNAO, INFN, Politecnico di Milano e Università di Pavia che sarà propedeutico per l’avvio delle autorizzazioni al trattamento oncologico con sostanze borate.
Dipartimento Tecnico
Il dipartimento tecnico si è impegnato per mantenere alta l'operatività della macchina e migliorarne le performance agendo sull'hardware e il software dei componenti di alta tecnologia.
Per citare 2 esempi concreti:
- un innovativo e originale sistema di stabilizzazione del campo magnetico dei magneti curvanti del sincrotrone;
- un nuovo metodo per portare il fascio da sala di trattamento all'altra, diminuendo i tempi di attesa per i pazienti.
Tutto questo mentre garantivamo oltre 10.000 sedute di adroterapia e più di 2.300 visite di controllo; 334 giorni di funzionamento dell’acceleratore di particelle, con un’affidabilità del sistema superiore al 98%; oltre 400 ore di fascio dedicate alle attività di ricerca di gruppi esterni; oltre 70 pubblicazioni scientifiche; la presenza di oltre 2.000 persone durante le visite guidate.
UN GRAZIE SPECIALE AI NOSTRI PAZIENTI E ALLE LORO FAMIGLIE, CHE OGNI GIORNO CI REGALANO L’ENERGIA E LA VOGLIA DI FARE SEMPRE MEGLIO, SPINGENDOCI AL DI LÀ DEI NOSTRI LIMITI.
OGNI SUCCESSO È PER LORO E GRAZIE A LORO!
Serene Festività a Tutti!