Un progetto significativo per i nostri pazienti

GLI STUDENTI DI OFFICINE CREATIVE
INVIATI SPECIALI AL CNAO

17 mag/21

In questi mesi, otto studenti di Officine Creative, il laboratorio di produzione per le arti visive e performative dell’Università di Pavia, sono entrati al CNAO e si sono calati nei panni dei TSRM, i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

E lo hanno fatto letteralmente: indossando guanti, camici e mascherine, hanno seguito, silenziosi e curiosi, i tecnici del CNAO in tutte le loro mansioni, familiarizzando con strumenti e apparecchiature di uso quotidiano tra cui i sistemi di posizionamento del paziente e della corretta erogazione della dose terapeutica. Ma soprattutto, seguendo i pazienti durante il loro percorso al Centro, dalla prima TAC di simulazione fino ai controlli di follow-up.

In una fase successiva, i giovani creativi, armati di macchina da presa e taccuini, hanno intervistato due pazienti del Centro prendendo appunti e chiedendo spiegazioni utili alla realizzazione di un progetto documentaristico con contenuti anche emozionali che verrà svelato a breve quale strumento di grande aiuto per i nostri pazienti attuali e futuri.
Novità in arrivo, restate sintonizzati!