Il CNAO in prima linea sul fronte della ricerca scientifica

SOSTIENI L’ATTIVITÀ DI RICERCA AL CNAO, SOSTIENI LA VITA

15 giu/21

In una società in cui il cancro è ancora tra le prime cause di morte nel mondo, la ricerca oncologica non si può fermare. L’adroterapia rappresenta una delle tecniche di radioterapia di più elevata efficacia nel trattare tumori resistenti alla radioterapia attualmente in uso: consente di trattare tumori in sedi particolarmente difficili e di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani e riducendo gli effetti collaterali nei pazienti.

Sin dalla sua istituzione, il CNAO è impegnato in prima linea per dare un valido contributo alla comunità scientifica nella lotta contro il cancro, lavorando a progetti di ricerca sia sul fronte dell’alta tecnologia che sull’attività clinica.

SOSTIENI LA RICERCA SCIENTIFICA AL CNAO, SCOPRI COME DONARE IL TUO 5XMILLE AL CNAO: https://fondazionecnao.it/dona-alla-ricerca

Nell’ambito del progetto HITRIplus finanziato dall’Unione Europea, il CNAO coordina 21 istituti con l’obiettivo di creare una rete per integrare e promuovere la biofisica e la ricerca medica sul trattamento del cancro con fasci di ioni pesanti. A maggio 2021 una masterclass internazionale promossa nell’ambito del progetto ha visto oltre 800 tra studenti e giovani ricercatori confrontarsi e approfondire i sistemi per l’elaborazione dei piani di trattamento con ioni pesanti.

CNAO, inoltre, è capofila del progetto INSpIRIT, vincitore del bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” lanciato dalla regione Lombardia. Il progetto, a cui partecipano in qualità di partner l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la società di ingegneria HiFuture, porterà alla realizzazione di una terza sorgente di gas all’interno dell’acceleratore del CNAO per utilizzare come fonte dei fasci di particelle non solo l’anidride carbonica e l’idrogeno, come accade oggi, ma anche nuovi gas come ossigeno ed elio che apriranno nuove prospettive sul piano della ricerca scientifica.

Sono molti gli studi clinici in corso a cui il Centro sta lavorando in collaborazione con istituti nazionali e internazionali. Tra questi, in particolare, vi è il primo studio al mondo sul cordoma del sacro, tumore osseo maligno, il cui obiettivo è misurare l’efficacia dell’adroterapia con ioni carbonio nel trattamento di tale patologia. Un altro importante studio di ricerca clinica attualmente in corso prevede il trattamento combinato di adroterapia con ioni carbonio e radioterapia convenzionale per combattere le forme più aggressive di tumore della prostata.

“Il 5xmille per il CNAO”: guarda il video: https://fondazionecnao.it/presentazioni-cnao

Per saperne di più: https://fondazionecnao.it/ricerca