CNAO aprirà le sue porte per le visite guidate gratuite e organizzerà una Escape Room nel Palazzo Centrale dell'Università di Pavia
RITORNA LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
03 set/24
Torna anche per il 2024 la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla divulgazione scientifica promossa dal 2005 dalla Commissione europea per valorizzare l'eccellenza dei progetti di ricerca nazionali e internazionali, far conoscere la scienza in modo coinvolgente e avvicinare le nuove generazioni alle carriere scientifiche.
Per l'occasione, sabato 28 settembre CNAO organizzerà visite guidate gratuite con ingresso nel bunker dell'acceleratore di particelle.
ISCRIVITI ALL'OPEN-DAY DI CNAO
Il giorno precedente, venerdì 27 settembre, CNAO promuoverà l'Escape Room "Alla scoperta della fisica per l’Oncologia”, ideata dal gruppo di Fisica Medica dell’Università di Torino e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Torino, grazie al supporto del Dipartimento di Fisica e alla collaborazione dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).
L'Escape Room verrà allestita nel Palazzo Centrale dell'Università di Pavia (Strada Nuova) e sarà fruibile dalle ore 16:00 alle ore 23:00. L'accesso è gratuito ed è necessaria la prenotazione.
L’Escape Room si svilupperà come un gioco/laboratorio interattivo. Cronometro alla mano, un piccolo gruppo di giocatori sarà accompagnato lungo un percorso in ambienti differenti, ognuno legato a un ambito di applicazione della fisica alla medicina. Gli ambienti seguiranno un immaginario paziente oncologico dalla diagnosi alla terapia (Stanza dell'Adroterapia), fino alla scoperta della Boron Neutron Capture Therapy (Stanza della BNCT).
In ognuno degli ambienti dell’Escape Room, il gioco sarà catalizzato da carte-indizio sul tema dell’ambiente stesso che richiederanno di svolgere giochi o risolvere indovinelli, la cui soluzione permetterà di sbloccare lucchetti e trovare successive carte-indizio, procedendo nell’itinerario di ogni ambiente.
Parte del percorso nella Escape Room verrà svolto in lingua inglese.
Alla fine di ogni ambiente saranno riassunte le pillole di informazioni trasmesse attraverso le carte-indizio per lasciare un “take home message” efficace e veicolare interesse e curiosità per la fisica applicata alla medicina.
La prenotazione all'Escape Room dà diritto all'ingresso (della durata di 20 minuti) in una delle stanze. E' possibile prenotare per tutte le stanze o scegliere di accedere solo ad una. In ogni stanza sono consentiti al massimo 7 partecipanti.
ISCRIVITI ALL'ESCAPE ROOM DI CNAO
L'evento è inserito nel progetto SHARPER finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101162370