E' stato scelto il vincitore del concorso per tesi in radioterapia o in radiodiagnostica per immagini

Premio "Erminio Borloni" II edizione

02 dic/20

Il “Premio Erminio Borloni”, promosso per il secondo anno dall’Associazione International Propeller Club di Milano in collaborazione con CNAO, così intitolato per ricordare Erminio Borloni (1936-2019), socio dell’International Propeller Club e già Presidente della Fondazione CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, è stato assegnato alla studentessa Rebecca Romanò.

La giovane dottoressa ha conseguito a pieni voti (110 con lode), nell’anno accademico 2019-2020, la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo: “Radiomics of pre-treatment magnetic resonance imaging (MRI) can predict recurrence in effectively cured head and neck squamous cell carcinoma (HNSCC) patients”.

Il Premio, a cadenza annuale, è rivolto a coloro che abbiano prodotto una tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nelle discipline di radioterapia oncologica o radiodiagnostica per immagini in ambito oncologico presso un’Università della Regione Lombardia, conseguendo un punteggio non inferiore a 108/110.

La Commissione, come previsto dal bando, era composta dal Presidente di CNAO Prof. Gianluca Vago, dal Direttore Scientifico di CNAO Prof.ssa Lisa Licitra, dalla Prof.ssa Barbara Jereczek in qualità di professore universitario degli insegnamenti di radioterapia o radiodiagnostica e dal Dott. Eugenio Muzio come rappresentante dell’Associazione International Propeller Club di Milano.

La discussione per la scelta si è incentrata sui seguenti punti: giovane età, numero di soggetti valutati  per la sperimentazione, ma soprattutto sul contenuto innovativo del progetto di tesi della Dott.ssa Rebecca Romanò che è risultato anche in linea con le  aree di sviluppo e ricerca di Cnao https://fondazionecnao.it/uploads/2020-12-2/Abstract_RR.pdf.

Le nostre più sentite congratulazioni alla Dott.ssa Rebecca Romanò e i nostri migliori Auguri di Successo.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 17 dicembre, alla presenza della signora Maria Rosa Sacchi, moglie di Erminio Borloni, e del dottor Eugenio Muzio, socio del Propeller Club di Milano. Presenti alla cerimonia anche il presidente di Fondazione CNAO Gianluca Vago, il direttore scientifico Lisa Licitra e il direttore medico Ester Orlandi.

Nel corso dell’evento è stato sottolineato lo straordinario valore dell’iniziativa nata in memoria di Erminio Borloni. Presidente di Fondazione CNAO dal 2001 al 2019, Borloni ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Centro, contribuendo con grande impegno alla sua crescita e favorendo la creazione di una forte rete di collaborazioni nazionali e internazionali che tuttora rappresentano il cuore pulsante del CNAO.