Riconoscimento AIEOP alla ricerca CNAO in ambito oncologico pediatrico
Riconoscimento AIEOP alla ricerca CNAO in ambito oncologico pediatrico
25 nov/25
In occasione del 50° Congresso Nazionale AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), svoltosi a Roma dal 22 al 24 settembre, Francesca Colombo, radioterapista oncologa del CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, ha ricevuto il premio come miglior abstract del topic “Oncologia” per ricercatori under 40.
Durante il Congresso l’abstract è stato presentato dalla dott.ssa Sabina Vennarini, con la quale la dott.ssa Colobo collabora attivamente nella gestione dei pazienti pediatrici in cura presso il CNAO.
Il riconoscimento è stato assegnato per l’abstract dal titolo “Oltre la radioterapia convenzionale: la protonterapia nel trattamento del neuroblastoma nel paziente pediatrico”, dedicato alla valutazione della tossicità acuta del trattamento con protonterapia in pazienti pediatrici affetti da neuroblastoma.
Il neuroblastoma rappresenta una delle neoplasie solide più frequenti in età pediatrica ed è spesso caratterizzato da volumi di malattia estesi e da percorsi terapeutici multimodali intensivi. In questo contesto, la protonterapia offre un significativo vantaggio dosimetrico rispetto alla radioterapia convenzionale, consentendo una maggiore conformazione della dose e una migliore preservazione dei tessuti sani.
Lo studio premiato ha analizzato una casistica di pazienti trattati presso il CNAO, provenienti dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con l’obiettivo di valutare la tossicità acuta soprattutto ematologica, cutanea e gastrointestinale associata al trattamento.
I risultati hanno evidenziato un profilo di tossicità favorevole, con un’incidenza molto contenuta di eventi avversi e l’assenza di necessità di ricoveri, trasfusioni o terapie di supporto durante il ciclo di protonterapia, anche in pazienti sottoposti a precedenti trattamenti intensivi.
Il premio conferma il ruolo del CNAO come centro di riferimento nazionale per l’adroterapia oncologica e sottolinea l’importanza della ricerca clinica nel definire protocolli sempre più efficaci e sicuri per il trattamento dei tumori pediatrici, con particolare attenzione alla riduzione degli effetti collaterali e alla qualità di vita a lungo termine dei pazienti.