Visita i nostri canali social

'Patto' tra associazioni e ricerca per i tumori testa collo

'Patto' tra associazioni e ricerca per i tumori testa collo

24 set/19

Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

L’incontro è stato organizzato da AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica insieme a CNAO, e ha visto la partecipazione Francesco De Lorenzo, presidente nazionale FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni dei pazienti Ailar (Associazione Italiana Laringectomizzati), Amos, La lampada di Aladino Onlus, Tra capo e collo e FAVO Lombardia.
 
L’obiettivo dell’incontro, condiviso da tutti, è mettere al centro il benessere del paziente colpito da tumori del distretto testa-collo attraverso una serie di azioni concrete: dalla piena comprensione del consenso informato che si firma quando si iniziano le cure, alle ricette utili per chi ha subito operazioni e trattamenti che coinvolgono le neoplasie del distretto testa-collo, fino ad arrivare ad un censimento nazionale di tutte le associazioni di volontariato del settore.
 
Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO, ha osservato: “Cnao è un centro di ricerca accademica e il coinvolgimento degli advocacy group è fondamentale per stabilire gli obiettivi della ricerca. Il loro ruolo diventa inoltre essenziale per raccogliere i bisogni del paziente oncologico e facilitarne il percorso di cura”.
 
Valentina Terenzi, medico chirurgo di AIOCC
, ha sottolineato, anche nell’intervista pubblicata sul sito di CNAO, la necessità di adottare percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per garantire ai pazienti informazioni chiare, diagnosi adeguate e accessi rapidi alle terapie.

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional