Visita i nostri canali social

Un programma unico, pensato in ottica interdisciplinare

PARTONO LE LEZIONI DI
“THE HADRON ACADEMY”

31 gen/23

Da gennaio hanno preso il via le lezioni del primo dottorato di ricerca in adroterapia “The Hadron Academy”, promosso dal CNAO e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Una neurobiologa, una biologa sperimentale, un fisico e un bioingegnere che avranno la possibilità di confrontarsi con un programma unico, pensato in ottica interdisciplinare, in cui per la prima volta il tema della cura di malattie complesse è affrontato dal punto di vista biomedico, tecnologico, ma anche per l’impatto clinico ed etico-giuridico delle scelte compiute dai professionisti di settore.

Al termine delle lezioni i ricercatori si concentreranno sul progetto di ricerca proposto per il dottorato e che li vedrà impegnati per i prossimi 3 anni sotto la guida di supervisori accademici riconosciuti a livello internazionale per le competenze in ambito adroterapico.

Tra i progetti troviamo:
•    Nuove modalità di trasporto e distribuzione dei fasci, con particolare attenzione allo sviluppo di un nuovo gantry per ioni carbonio basato su magneti superconduttori.
•    Innovative applicazioni dell’adroterapia in ambiti non oncologici: verrà esaminata la sua applicazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
•    Nuove specie ioniche per il trattamento dei tumori, con un focus sulle caratteristiche radiobiologiche degli ioni elio al fine di valutare i relativi effetti sulle cellule tumorali e sui tessuti per poterli sfruttare al meglio per trattamenti adroterapici.
•    Valutazione della combinazione di farmaci inibitori del complemento e radioterapia con ioni carbonio come nuova strategia di successo per migliorare il controllo del tumore delle metastasi nei pazienti affetti da sarcoma.

 

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional