Visita i nostri canali social

Dal 20 al 30 Settembre in mostra al CNAO "Ballata Sensuale", una mostra fotografica e un video per sdoganare il tema delle problematiche sessuali legate alle terapie oncologiche.

IN MOSTRA AL CNAO “BALLATA SENSUALE DELL’ASSOCIAZIONE SEXANDTHECANCER

14 set/23

Per celebrare la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici CNAO porta in mostra presso la propria sede “Ballata Sensuale”, evento artistico realizzato da Sexandthecancer® in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, che si propone come obiettivo di “rompere l’assordante silenzio che circonda un fenomeno significativo di cui in Italia si parla troppo poco: la sessualità dopo il cancro“.

La “Ballata Sensuale” attraverso un unico video diviso in quattro “stanze” permette di far dialogare l’arte, la poesia, la recitazione e la musica con lo scopo di informare e sensibilizzare il pubblico su un tema che le donne fanno fatica a condividere.

Le 32 fotografie contenute nel video della Ballata Sensuale, ed esposte presso CNAO, sono immagini di personaggi storici e mitologici che vanno a comporre le quattro “stanze” della ballata: “L’assalto – La Bestia”, “Dentro al Trauma – L’incubo”, “La Diversa Bellezza – La Bellezza del Corpo Offeso”, “La Sensualità Gioiosa – La Rivincita di Venere”.

La mostra si propone come un vero e proprio percorso esperienziale, fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali grazie ai sottotitoli presenti nel video ed alle descrizioni, realizzate da Blindsight Project ODV, collegate ad appositi QR-code.

Nel corso della stessa settimana, grazie al supporto del Comune di Pavia che lo ha reso possibile, verranno inoltre illuminati di viola alcuni monumenti simbolo di Pavia, Palazzo Mezzabarba ritenuto una delle più belle architetture rococò della Lombardia e oggi sede del Comune e la Statua della Minerva emblema della città che accoglie i visitatori. Minerva rappresenta in pieno il ruolo della “Donna guerriera” che non si arrende. Minerva, infatti è la divinità romana della lealtà in lotta, delle virtù eroiche, della guerra giusta della saggezza e delle strategie.

“Ballata Sensuale” potrà essere visitata dai pazienti del CNAO e dai loro accompagnatori dal 20 al 30 settembre. Sarà aperta, inoltre, ai partecipanti all’evento del 25 settembre e a tutto il pubblico in occasione dell’Open-Day CNAO del 30 settembre, per la Notte Europea dei Ricercatori.

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional