Visita i nostri canali social

Le Masterclass si svolgono in 60 Paesi coinvolgendo oltre 200 tra i più prestigiosi centri e università

A LEZIONE DI FISICA DELLE PARTICELLE

14 mar/22

Il CNAO è tra i protagonisti della seconda edizione italiana delle Masterclass internazionali di Particle Therapy, un’iniziativa promossa dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) delle sezioni di Milano, Pavia, Pisa e Torino e del gruppo collegato di Cosenza, in collaborazione con le rispettive università.

L’8 marzo 2022 è stato dato il via a questa importante iniziativa di formazione che solo in Italia coinvolge oltre 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli eventi in programma il 18 marzo e l’8 aprile prevedono seminari e video-collegamenti con il CNAO per avvicinare i giovani al mondo della fisica delle particelle applicata alla medicina.

Durante le Masterclass gli studenti, accompagnati da docenti e tutor, saranno coinvolti in prima persona nella progettazione di piani di trattamento sia con la radioterapia tradizionale sia con l’adroterapia.
Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 Paesi in tutto il mondo coinvolgendo oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università e oltre 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Per informazioni sulle Masterclass nazionali:

Ufficio Comunicazione CNAO
Silvia Meneghello - comunicazione@cnao.it

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional