Visita i nostri canali social

IL NUOVO EDIFICIO OCCUPERÀ UNA SUPERFICIE DI 4.000 METRI QUADRI

GRANDI NOVITÀ IN ARRIVO: IL CNAO SI ESPANDE

19 nov/20

Al CNAO, ricerca e terapia fanno un importante passo avanti. Giovedì 29 ottobre il Comune di Pavia ha approvato un progetto di ampliamento del Centro che prevede la costruzione di un nuovo edificio destinato alla cura dei tumori e alla ricerca oncologica.

Verrà, infatti, allestita una nuova area per la protonterapia, comprendente un acceleratore di protoni e una sala di trattamento con testata rotante (gantry) che consentirà di ridurre i tempi dell’azione terapeutica e di ampliare le soluzioni cliniche. La testata rotante è particolarmente indicata per i trattamenti dei tumori pediatrici, per l’irraggiamento degli organi in movimento e per patologie cosiddette estese, che richiedono un macchinario a largo campo di fascio.

Nell’area dedicata alla ricerca sarà inoltre installato un acceleratore di neutroni per lo sviluppo della Boron Neutron Capture Therapy (BNCT): una tecnica sperimentale per la cura di particolari tumori solidi resistenti alle terapie convenzionali e, potenzialmente, anche di localizzazioni metastatiche.
L’acceleratore di particelle per la produzione di fasci di neutroni è stato messo a disposizione da Tae Life Sciences, azienda statunitense che ha scelto di investire sulla ricerca italiana e che contribuirà alla realizzazione del nuovo edificio del CNAO.

La costruzione del nuovo edificio, approvata dal Comune di Pavia, è stata favorita da un significativo contributo del Ministero della Salute e dal supporto di Regione Lombardia, nel quadro della call hub “Ricerca e Innovazione”, nonché dalla cessione da parte dell’Università di Pavia di alcuni dei suoi terreni, necessari a completare la viabilità di accesso al CNAO.

Nel complesso, la nuova area si svilupperà su due piani, per un totale di circa 4.000 metri quadri.  

 

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional