Visita i nostri canali social

I VOLONTARI AL CNAO PER OPERAZIONI DI TRIAGE COVID-19 E ASSISTENZA AI PAZIENTI

UN GRANDE “GRAZIE” AGLI ANGELI DEL CNAO

21 dic/20

In un anno particolarmente difficile che ha messo a dura prova ciascuno di noi, vogliamo ringraziare di cuore tutti i volontari della Croce Rossa Italiana – comitato di Pavia, della Croce Bianca di Milano – sezione di Giussago e dell’associazione Servizi Sociali Autogestiti di Pavia (SSA) Onlus, che in questi mesi ci sono stati accanto prestando servizio con impegno, professionalità e straordinaria umanità. Abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni di loro.

La volontaria Carolina Billia, responsabile della sala operativa locale della Croce Rossa di Pavia descrive con queste parole l’impegno a fianco del CNAO: “Tra i vari servizi svolti durante questa emergenza, quello di triage Covid-19 al CNAO è senz'altro una delle esperienze più emotivamente coinvolgenti. Medici, infermieri e tutto personale ci hanno accolti come parte di una grande famiglia che lavora nell'ambito di uno dei progetti di punta nel campo oncologico, di cui dobbiamo essere fieri. Ringrazio il CNAO per averci dato la possibilità di collaborare e mi auguro che questa collaborazione possa continuare anche in futuro”.

Da ottobre, sorella Annamaria Mariani, ispettrice delle infermiere volontarie della Croce Rossa di Pavia, insieme all’infermiera volontaria sorella Clelia Invernizzi prestano servizio al CNAO un pomeriggio ogni quindici giorni. Sorella Annamaria, dopo aver invitato il paziente alla sanificazione mani e avergli misurato temperatura, si occupa di compilare la documentazione del paziente, mentre sorella Clelia è addetta in particolare agli accompagnatori. Entrambe raccontano che il loro servizio si svolge ogni volta “in grande tranquillità e piacevolmente”.

Elyas Es Sabbar e Virna Dematteis, volontari della Croce Bianca Milano – sezione di Giussago, ricordano con queste parole la loro presenza al CNAO per svolgere le operazioni di triage Covid-19 ai pazienti: “Questa esperienza ci ha lasciato bei ricordi nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo. Abbiamo capito che poche parole, un saluto, o uno sguardo possono far affrontare con più serenità alcuni ostacoli della vita”. Anche Patrizia Macaluso, volontaria Servizi Sociali Autogestiti (SSA) Onlus di Pavia, ha voluto condividere con noi un suo pensiero: “Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica lo vivo da diversi mesi, con solidarietà, accoglienza e tanta umanità”.

Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional