Gli studenti della University of Florida in visita al CNAO

DALLA FLORIDA A PAVIA PER UNA SUMMER SCHOOL IN FISICA

07 lug/21

Venerdì 16 luglio il CNAO aprirà le porte a un gruppo di dieci studenti della facoltà di ingegneria della University of Florida.
I ragazzi, arrivati in Italia a metà giugno, si fermeranno per quattro settimane per partecipare all’“Intensive Program in Physics” organizzato dall’Università di Pavia con il Globec-Center for Global Strategic Engagement, dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis e da Learn International. L’Intensive Program in Physics è il primo programma residenziale internazionale a essere avviato dall’ateneo di Pavia dopo il blocco delle attività imposto dalla pandemia.

Nell’ambito della summer school, il 16 luglio gli studenti saranno accolti dagli esperti del CNAO per approfondire l’attività clinica e di ricerca del Centro, in un pomeriggio all’insegna della formazione sui più importanti temi legati alla fisica, alla bioingegneria e alla medicina. In occasione del fermo macchina per i consueti controlli di manutenzione, gli studenti potranno accedere al bunker del sincrotrone, l’unico acceleratore di particelle costruito per erogare fasci di protoni e ioni carbonio per il trattamento di tumori radioresistenti o inoperabili.

Visiteranno, inoltre, la sala controllo centrale e le sale trattamento dove i pazienti vengono posizionati con presidi di immobilizzazione personalizzati (maschere termoplastiche) e ricevono i trattamenti mediante adroterapia.

Foto credits: Fondazione Alma Mater Ticinensis