Visita i nostri canali social

Nascerà una nuova struttura di 4000 mq

E' stata firmata la convenzione per l'ampliamento di CNAO

11 nov/20

Questa mattina è stata firmata, a Palazzo Mezzabarba, dinanzi al notaio Prisca Ventura, la convezione per l’ampliamento del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.
Come annunciato, a fianco della struttura attuale ne nascerà una nuova di 4.000 mq, con aree per la protonterapia e per la ricerca sulla Boron Neutron Capture Therapy (BNCT): tecnica sperimentale applicabile alle metastasi.

Presenti il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Bobbio Pallavicini, l’Assessore all’Urbanistica, Massimiliano Koch, il Presidente del Cnao, Gianluca Vago, oltre ai dirigenti del Comune di Pavia che hanno curato gli indispensabili passaggi amministrativi.

Fabrizio Fracassi: “Oggi abbiamo compiuto un passo ulteriore verso la realizzazione di questo progetto avveniristico. Pavia si sta affermando sempre di più come realtà d’avanguardia nel campo della ricerca e delle terapie mediche, e sono felice di poter dire che il Comune sta facendo la sua parte. Bisogna rimettere al centro le persone, partendo da chi si trova in una condizione di sofferenza. Pavia è in prima fila, in questo senso: un orgoglio per i pavesi, una speranza per tutti”.

Gianluca Vago: “Il progetto di espansione del CNAO, approvato dal Comune di Pavia, che qui ringrazio ancora per la particolare attenzione e disponibilità, è un fatto significativo per tutta la città perché ne rafforza ulteriormente il ruolo di riferimento nella ricerca e nella cura dei tumori. La nuova area del CNAO, che collocherà il nostro centro all’avanguardia mondiale nel campo dell’adroterapia, stimolerà nuovi percorsi di collaborazione con l’Università di Pavia, il Policlinico San Matteo e gli altri enti ospedalieri e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare”.

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional