Visita i nostri canali social

L’iniziativa di informazione e sensibilizzazione promossa dal Trust Paola Gonzato – Rete Sarcoma Onlus

“FACCIAMO RETE CONTRO I SARCOMI”

07 lug/21

“Facciamo rete contro i sarcomi”: questo è il forte appello che dà il titolo alla campagna nazionale lanciata a luglio dal Trust Paola Gonzato – Rete Sarcoma Onlus e patrocinata dal CNAO. L’associazione – che dal 2008 opera principalmente attraverso azioni di advocacy rappresentando bisogni e istanze dei pazienti affetti da sarcoma – promuove nel 2021 un’importante iniziativa di sensibilizzazione e informazione per far sì che cittadini, media e istituzioni acquisiscano piena consapevolezza della complessità di questa patologia e venga completata la Rete Nazionale Tumori Rari (RNTR), ente istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale istituito nel 2017 ma non ancora attivo.

Protagonisti della campagna sono i sarcomi, tumori rari che colpiscono meno di 6 persone su 100.000 all’anno e rappresentano l’1% di tutti i tumori maligni. Sono tumori dei tessuti connettivi, potenzialmente aggressivi e difficili da diagnosticare a causa di sintomi non specifici che si presentano negli stadi iniziali della malattia e che portano spesso a diagnosi errate. La mancanza di esami diagnostici di facile applicazione, inoltre, rende inattuabili i programmi di screening previsti per altre patologie tumorali. I sarcomi possono insorgere in qualsiasi organo, a ogni età, e per il loro trattamento richiedono un approccio multidisciplinare presso Centri di riferimento in modo da ridurre il rischio di terapie non ottimali e aumentare la probabilità di guarigione. Tra le opzioni terapeutiche più efficaci per il loro trattamento vi è l’adroterapia, particolarmente indicata nei sarcomi che non rispondono alle radiazioni tradizionali a raggi X che comprometterebbero le funzioni di organi vitali vicini al tumore.

Per tutto il mese di luglio, video, immagini e infografiche promuoveranno la sensibilizzazione e la corretta informazione sui sarcomi, diffondendo i contenuti della campagna all’insegna dell’hashtag #facciamoretecontroisarcomi. L’ importante iniziativa è stata patrocinata da Ministero della Salute, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Federazione Italiana di Canottaggio, Sarcoma Patients EuroNet (SPAEN) e CNAO.

Guarda il video della campagna: https://www.youtube.com/watch?v=axWUQpQ2SiE

Maggiori informazioni: https://www.retesarcoma.it

 

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional