Sono oltre 3.600 i pazienti trattati dal 2011 a oggi

UN EVENTO PER CELEBRARE
I VENT'ANNI DEL CNAO

25 ott/21

Il 24 novembre a Pavia il CNAO aprirà le sue porte a istituzioni, scienziati, medici e ricercatori per celebrare un importante traguardo: i 20 anni dalla sua nascita e i 10 anni dall’avvio dei trattamenti con adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza protoni e ioni carbonio, oggi disponibile in soli 6 Paesi al mondo, tra cui l’Italia.
Testimonianze di pazienti, contributi di esperti e voci istituzionali alimenteranno un incontro molto importante per il CNAO e per il futuro dell'adroterapia e della ricerca contro il cancro in Italia.

Sono oltre 3.600 i pazienti che a oggi sono stati trattati al CNAO: il primo, Ariol, ha fatto il suo ingresso nel Centro a settembre 2011 dopo la conclusione dei lavori di costruzione dell'edificio a Pavia nel 2009 e la successiva messa a punto dell’acceleratore di particelle, il sincrotrone, cuore pulsante dell'adroterapia.

Per ripercorrere e raccontare la sua storia, a inizio 2021 il CNAO ha lanciato su Facebook un viaggio "digitale" (#CNAOieriCNAOoggi) alla scoperta delle tappe più importanti della vita della Fondazione tra foto di repertorio, numeri e parole.

Importanti novità sono all’orizzonte e non vediamo l’ora di raccontarvele!
Nel frattempo, per restare sempre aggiornati seguiteci sui social utilizzando l’hashtag ufficiale #CNAO20.

Facebook: @FondazioneCnao
Twitter: @Fond_CNAO
LInkedIn: Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO)