Al CNAO un evento di divulgazione sull’adroterapia in occasione della Notte europea dei ricercatori
A TU PER TU CON GLI ESPERTI DEL CNAO
15 set/22
Il 30 settembre 2022 torna la "Notte europea dei ricercatori", la più grande iniziativa di divulgazione scientifica promossa dalla Comunità Europea con l'obiettivo di favorire l'incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Nell'ambito della Notte e in particolare di SHARPER–SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps, uno degli otto progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica-CNAO organizza l'evento "Dialoghi sulla ricerca contro il cancro: conversazioni con i professionisti di CNAO", che si terrà sabato 1° ottobre.
Un confronto diretto con gli esperti del Centro per approfondire diverse tematiche legate all’adroterapia: dalle attività di ricerca in ambito oncologico al ruolo della fisica, passando per l'intelligenza artificiale applicata alla bioingegneria e molto altro. Il programma prevede quattro incontri dalla durata di 30 minuti ciascuno al termine dei quali sono previste anche sessioni di Q&A:
• 9:00-9:45: “La ricerca per la cura del cancro”. Viviana Vitolo, medico radioterapista oncologo, referente di patologia al CNAO;
• 10:00-10:45: “Particelle sub-atomiche: la fisica a servizio della medicina”. Marco Pullia, responsabile del dipartimento ricerca e sviluppo di CNAO;
• 11:00-11:45: “L’Intelligenza Artificiale nelle attività di bioingegneria”. Andrea Pella, dipartimento di bioingegneria clinica di CNAO;
• 12:00-12:45: “Il progetto di espansione” e “Le novità architettoniche “green”. Sandro Rossi, direttore generale CNAO. G.M. Calvi, ideatore del progetto architettonico di CNAO.
Chi desidera partecipare può iscriversi a uno o più incontri prenotandosi direttamente sul nostro sito: https://fondazionecnao.it/visite-guidate.
Gli incontri si svolgeranno nella sede di CNAO a Pavia (Strada Campeggi 53) nella sala conferenze al secondo piano.
Posti limitati e disponibili fino a esaurimento.