Dona una sala dipinta ai piccoli pazienti oncologici di Fondazione CNAO

13 mar/19

PROGETTO MeV SUPER-EROE 6000€ RACCOLTI 11.000€ OBIETTIVO PROGETTO

DIPINGI UN SOGNO CON LA TUA DONAZIONE

{youtube}https://youtu.be/h9ywsclcTMA{/youtube}

Nella sala post-trattamento dedicata ai bambini del CNAO, il cagnolino MeV Super-Eroe accompagnerà i piccoli pazienti sottoposti a radioterapia con protoni. Grazie al vostro contributo, Ospedali Dipinti dipingerà un viaggio nello spazio per vincere con coraggio la sfida più grande e far diventare i bambini dei veri super eroi.

Questo progetto sarà finanziato grazie ai fondi raccolti da CNAO con lo spettacolo teatrale “I fuori sede” messo in scena il 28 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia dagli studenti dell’Associazione Pancrazio e attraverso ulteriori donazioni che Fondazione CNAO raccoglierà grazie ad una campagna online: https://www.gofundme.com/progetto-mev-super-eroe

LA FIABA "IL VIAGGIO I MEV SUPEREROE"

L’idea della fiaba illustrata “Il viaggio di MeV supereroe” è nata da Alice Mancin e Sandra Montana, due giovani tecnici sanitari di radioterapia medica del CNAO, che volevano trovare un modo semplice e divertente per spiegare ai bambini le cure con l’adroterapia. Per la delicatezza del tema nel progetto è stato coinvolto anche lo psicologo Massimiliano Mariani.

Il libro viene donato a tutti i pazienti pediatrici del CNAO insieme a un piccolo pupazzo di MeV realizzato con la stampante 3D in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia e che può essere colorato dai bambini.

IL PROGETTO "MASCHERE DIPINTE"

MeV non è il solo supereroe a sostenere i bimbi del CNAO: il momento più difficile per un paziente che affronta l’adroterapia, è quello in cui deve indossare una maschera per consentire ai fasci di particelle di colpire il tumore con estrema precisione. Il personale tecnico sanitario del CNAO ha pensato di dipingere su queste maschere i volti dei personaggi preferiti dai bambini, come Spider Man, Winnie The Pooh,…, oltre che di MeV stesso, per tranquillizzare e far vivere il più serenamente possibile il trattamento di adroterapia ai bambini. I pazienti ogni volta che tornano al CNAO per le cure, che in media richiedono 25 sedute, una al giorno, indosseranno la maschera personalizzata del loro supereroe preferito.

COME SOSTENERE IL PROGETTO

Se anche tu vuoi sostenere il progetto per decorare la sala post-trattamento puoi effettuare una donazione al seguenti coordinate

Sul conte corrente bancario intestato a: Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica

Conto donazioni: UBI BANCA IBAN: IT 64 J 03111 11300 000000048861 BIC: BLOPIT22