THINK HADROM WEBINAR ECM
Discovering Hadrontherapy within multidisciplinary. Focus on Gynecological Oncology
10 lug/24
CNAO, in collaborazione con Accademia Nazionale di Medicina e con il patrocinio di Alleanza contro il Cancro, AIRO e MITO presenta "THINK HADROM - discovering Hadrontherapy within Multidisciplinarity. Focus on Gynecological Oncology", un FAD ECM incentrato sulla gestione terapeutica dei tumori ginecologici, con particolare riguardo ai tumori rari, alle evidenze attuali e allo sviluppo futuro dell’adroterapia. A causa della vicinanza dei volumi target a numerose strutture critiche, soprattutto nei casi di re-irradiazione, e della radioresistenza di diverse istologie, l’adroterapia rappresenta oggi una promettente alternativa alla terapia basata sui fotoni anche in ambito ginecologico.
Il trattamento dei tumori ginecologici necessita di un continuo approccio multidisciplinare e la gestione delle neoplasie rare richiede un continuo networking e confronto nazionale e internazionale, tema che verrà affrontato durante il corso. Inoltre, si discuterà delle evidenze cliniche e precliniche attuali dell’adroterapia in ambito ginecologico, dei nuovi studi in ambito adroterapico, delle opzioni terapeutiche locoregionali nei casi in cui i trattamenti convenzionali non possano essere considerati una scelta clinica appropriata e le possibili combinazioni dei trattamenti con particelle alle terapie sistemiche.
ll corso è rivolto a Medici specialisti in Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Cure palliative, Ematologia, Endocrinologia, Genetica medica, Ginecologia e ostetricia, Malattie infettive, Medicina interna, Medicina nucleare, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oncologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Radiodiagnostica, Radioterapia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia. Biologi; Dietisti; Farmacisti; Fisici sanitari; Fisioterapisti; Infermieri; Tecnici sanitari di radiologia medica.
La partecipazione, che dà diritto a 4 crediti ECM, è gratuita e i posti sono limitati.
Per informazioni: fad@accmed.org
SCOPRI COME REGISTRATI
SCARICA IL PROGRAMMA