Conoravirus: sul sito della F.A.V.O. i consigli degli esperti

Covid-19: le regole per i pazienti oncologici

09 apr/20

Guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità della vita possibile si deve”. Questo è il motto che accomuna le associazioni che costituiscono la F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

La Federazione nasce nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie. È costituita da numerosissime realtà, per un totale di oltre 500 associazioni, molte delle quali diffuse su tutto il territorio nazionale attraverso rappresentanze in tutte le province, grazie all’impegno di oltre 25.000 volontari (nella maggior parte dei casi malati o ex malati) e 700.000 iscritti a vario titolo.
La Federazione si batte ogni giorno per la parità di accesso alle cure per tutti malati in ogni parte d’Italia per migliorare, su tutto il territorio nazionale, i servizi di diagnosi, terapia e assistenza, anche domiciliare, per i malati di cancro.

Allo scoppio dell’epidemia Covid-19, per semplificare, per quanto possibile, la vita dei pazienti oncologici e dei loro familiari, FAVO ha deciso di mettere a disposizione, in una sezione del proprio sito, una selezione di consigli, raccomandazioni, stilati dagli esperti, insieme a informazioni utili e riferimenti normativi.

Si possono visionare, ad esempio, gli ultimi decreti emanati dal governo, i numeri verdi per richiedere la consegna dei farmaci a domicilio e le raccomandazioni per i malati oncologici stilate dagli IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) Regina Elena e San Gallicano di Roma, in accordo con l’Unione Internazionale per il Controllo del Cancro (UICC), per fare chiarezza sulle regole di sicurezza sanitaria da seguire in questi giorni delicati.
Una sezione del sito è, inoltre, dedicata alla raccolta delle segnalazioni pervenute dalle associazioni federate. In tale sezione vengono pubblicati, ogni giorno, consigli e buone pratiche per stare vicino ai pazienti durante questo periodo difficile, insieme alle maggiori criticità riscontrate.

Scopri di più sul sito: https://www.favo.it/coronavirus.html