Visita i nostri canali social

Regione Lombardia premia la ricerca del CNAO

Regione Lombardia premia la ricerca del CNAO

Regione Lombardia ha annunciato i 33 progetti d'eccellenza che finanzierà con un contributo complessivo di 114,5 milioni di euro.

Homepage Notizie ed eventi Regione Lombardia premia la ricerca del CNAO

28 nov/19

Tra i vincitori c’è INSpIRIT progetto della Fondazione CNAO che consiste nella realizzazione di una terza sorgente di gas all’interno dell’acceleratore del CNAO per utilizzare come “fonte” dei fasci di particelle non solo l’anidride carbonica e l’idrogeno, come già accade oggi, ma anche nuovi gas come ossigeno ed elio che apriranno nuove prospettive sul piano della ricerca scientifica applicata alla clinica e all’area industriale.

Il progetto INSpIRIT, di cui Fondazione CNAO sarà coordinatore, verrà svolto grazie alla collaborazione di due partner: la società di servizi di ingegneria HiFuture e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INFN.
Anche gli altri progetti finanziati assieme a INSpIRIT riguardano ambiti con potenziali ricadute nella vita delle persone come per esempio salute, sostenibilità, manifattura avanzata, mobilità, connettività, nutrizione e cultura.

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019