Visita i nostri canali social

Torna la CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE EUROPEA SUI TUMORI DEL DISTRETTO TESTA-COLLO

CNAO A FIANCO DI AIOCC NELLA
MAKE SENSE CAMPAIGN

04 set/24

In occasione della XII edizione della Make Sense Campaign, campagna europea sui tumori testa-collo promossa dalla European Head and Neck Society (16-21 settembre 2024), AIOCC-IHNS Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica promuove l'edizione italiana "1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita" e invita a prestare attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati ai comuni "malanni di stagione".  La campagna è realizzata in collaborazione con alcune fra le più importanti società scientifiche e associazioni di pazienti attive in Italia.

Un'iniziativa ora più che mai fondamentale: in Italia il tumore testa-collo rappresenta il 3% dei tumori totali, mentre in Europa è il settimo più comune. Nonostante la gravità e la sua crescente diffusione, ancora poche persone ne sono a conoscenza, eppure la possibilità di sviluppare un tumore alle vie aerodigestive superiori nell'arco della vita è pari a 1/46 negli uomini e a 1/197 nelle donne. In Italia, ogni anno, sono diagnosticati più di 9.000 casi, 9.750 nel 2022 (fonte: “I numeri del cancro 2023”, AIOM) di cui circa il 72% tra gli uomini; tuttavia i casi sono in aumento anche tra le donne, con un passaggio da 2.200 casi registrati nel 2017 a 2.700 nel 2022. Inoltre si tratta di un tumore più comune tra chi ha superato i 40 anni, ma si è osservato un recente incremento anche tra i più giovani.

Per questo tipo di neoplasie, consapevolezza e prevenzione si rivelano la difesa migliore: 1per3, un sintomo per tre settimane, è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici, i cui segnali sono spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. Gli esperti sono d’accordo nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

L'adroterapia è una delle principali opzioni di trattamento per tali neoplasie. Grazie alle particolari caratteristiche fisiche e biologiche delle particelle che impiega, l’adroterapia con protoni e ioni carbonio consente di trattare in modo efficace questo tipo di tumori, risparmiando il più possibile i tessuti sani circostanti.

CNAO ha realizzato e messo a disposizione degli utenti un video per raccontare l’iter terapeutico del paziente che si rivolge al Centro per il trattamento di tali patologie.

Per saperne di più sulla Make Sense Campaign: www.makesensecampaign.eu/it/

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional