CNAO entra a far parte di Alleanza Contro il Cancro

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica si unisce alla “squadra” di Alleanza Contro il Cancro (ACC), la più grande r

02 mar/18

CNAO entra a far parte di Alleanza Contro il Cancro, la più grande organizzazione di ricerca oncologica italiana, fondata dal Ministero della Salute e attualmente formata da 22 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dall’Associazione Italiana Malati di Cancro, dall’Italian Sarcoma Group e dall’Istituto Superiore di Sanità. Alleanza Contro il Cancro si occupa di ricerca di base e clinica oncologica, diagnosi e terapia dei tumori, istruzione e informazione in oncologia.

“L’adesione conferma l’importanza dell’adroterapia e della conseguente ricerca scientifica a vantaggio del malato oncologico” osserva Roberto Orecchia, direttore scientifico di Fondazione CNAO, che aggiunge: "Poter condividere con il network di ACC i risultati clinici e le sperimentazioni in corso presso il nostro centro è sicuramente un valore aggiunto per tutta la comunità scientifica”.

L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che utilizza fasci di ioni carbonio e protoni per trattare tumori radioresistenti e non operabili che oggi non hanno altre soluzioni terapeutiche efficaci.

Ruggero De Maria, presidente di ACC, sottolinea: “«Alleanza Contro il Cancro è felice di accogliere il CNAO nell'associazione. Il CNAO è un centro di eccellenza mondiale pioniere dell'adroterapia oncologica che coniuga l'innovazione tecnologica con la ricerca clinica più avanzata.”