CNAO e Politecnico di Milano alleati per la ricerca
CNAO e Politecnico di Milano alleati per la ricerca
Il 30 Novembre Politecnico di Milano e CNAO hanno siglato un accordo per portare avanti dal 2019 al 2023 progetti di ricerca sul potenziamento dell’adroterapia: tra questi lo sviluppo di “tecniche di inseguimento del tumore in 4D&rd
11 dic/18
Con il nuovo sistema si potranno localizzare le lesioni tumorali mobili, ovvero quelle che oscillano con il respiro del paziente, prevederne il movimento e fare sì che il fascio di particelle possa seguirle e colpirle in modo preciso. Questo sistema rappresenterà l’evoluzione della tecnica già adottata oggi al CNAO e sviluppata con il Politecnico negli scorsi anni che prevede che il fascio si attivi solo quando la massa tumorale è nella posizione corretta e si blocchi quando il respiro la allontana, per non danneggiare i tessuti sani. Il nuovo sistema sarà in grado invece di inseguire la lesione, senza interrompere il fascio di terapia.
CNAO e Politecnico lavoreranno inoltre sulla radiomica, per ricavare dalle immagini della risonanza magnetica previsioni e indicazioni ancora più precise sull’efficacia dei trattamenti con adroterapia, e all’elaborazione di sistemi avanzati di rilevazione e protezione dalle radiazioni.