I volontari LILT a Pavia tre giorni a settimana

CNAO e LILT di Pavia alleati al fianco dei pazienti

10 mar/20

“Al CNAO non passa giorno senza che le persone non esprimano la loro profonda riconoscenza per il tempo che noi volontari mettiamo a disposizione degli altri”. Con queste parole, Lucia Sette, ex infermiera del Policlinico San Matteo, volontaria LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e referente dei volontari al CNAO, racconta ciò che più la colpisce di quest’esperienza.

Una collaborazione, quella fra il CNAO e la LILT della sezione di Pavia, iniziata nel 2016 e di recente rinnovata, che attualmente vede impegnati otto volontari che tre volte a settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00), a turno, offrono gratuitamente servizi di accoglienza e segreteria. “Quando un paziente arriva al centro, raccogliamo la sua documentazione cartacea e digitale, la smistiamo e convogliamo il tutto nelle cartelle che poi visionano i medici. Inoltre, supportiamo i pazienti nella compilazione dei questionari, come ad esempio quelli sul loro generale stato di salute, e li guidiamo in caso di dubbi.”

La sig.ra Lucia ci racconta che i volontari non svolgono solo mansioni “operative” di segreteria, ma anche e soprattutto una funzione straordinariamente importante, che Lucia riassume con una parola: “accoglienza”. “Siamo le prime persone che i pazienti vedono all’ingresso del centro. Rispondiamo alle loro domande, li ascoltiamo e li guidiamo nei loro primi passi al CNAO”. A questi servizi se ne aggiunge uno molto prezioso di trasporto pazienti effettuato da un volontario.
I volontari LILT presenti al CNAO sono Guido, Nadia, Francesco, Laura, Gianni, Lucia, Emilia e Francesco.

Leggi i messaggi dei nostri pazienti https://fondazionecnao.it/adroterapia/referenze/pazienti-referenze/ringraziamenti